Lella : [post n° 289123]

Passaggio da regime minimi a normale e fatture gà emesse!

Salve, mi chiedevo se qualcuno è nella mia stessa situazione e come l'ha risolta.
Nel 2011 avevo la piva con regime agevolato (tassazione 20% e niente iva) ed ho emesso delle fatture che non mi sono mai state pagate! Ora devo passare al regime normale ed il mio commercialista mi dice che devo annullare le fatture non pagate e riemettere quest'anno i preavvisi ma con il nuovo regime, per via del "principio di cassa". Questo però comporta non solo l'aggiunta dell'iva ma anche una maggiore tassazione, quindi se l'imponibile rimane uguale significa che io ci rimetto un 10% circa sul mio netto. :-( Già non mi pagano, in più devo rimetterci dei soldi? Non posso tenere le vecchie fatture visto che si tratta di un lavoro svolto a tutti gli effetti nel 2011?
claclaf :
Sono in un caso simile regime minimi nel 2011 ed oggi ex minimi con iva .
A me avevano detto di non fare nulla ci rimetto perchè poi se le incasso nel 2012 ci pago piu tasse rispetto al'anno prima.
Saluti
go go :
anche io sono nella tua stessa situazione ma il mio commercialista non mi ha detto nulla. Da quest'anno in ogni caso per evitare problemi prima faccio una parcella proforma e poi quando mi hanno pagato emetto la vera e propria fattura.
saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.