Archiarrediamo : [post n° 291096]

Progetto spazi interni

Buongiorno a tutti. Chiedo un parere a quanti abbiano un'idea sull'argomento; mi è stato chiesto di redigere un progetto di arredamento per uno spazio ad uso uffici in edificio storico di circa 200mq consistente in 9 locali e due bagni, comprensivo di soluzioni progettuali dettagliate sull'illuminazione. Il mio lavoro consisterebbe nel reperire soluzioni d'arredo (industriali e su misura tramite miei fornitori) e di illuminazione, con specifiche dei punti luce e del tipo di lampade, esteso anche ai colori delle pareti, eventuali soluzioni in cartongesso per delimitazione spazi esistenti, ecc.
Vi chiedo quanto potrei chiedere come preventivo di parcella.
Grazie dei consigli!!!
ponteggiroma :
bè sai l'interior design è un settore un pò particolare se hai un nome affermato è un discorso, se poi te lo ha chiesto un'amico... (come capita quasi sempre a noi comuni mortali) io lo assimilerei ad un progetto esecutivo avvalendomi del buon vecchio tariffario in funzione dei costi stimati.
Archiarrediamo :
Non ho alcun rapporto con il commitente, visto che mi è stato presentato da un collega, per cui non ho richieste "di favore"...
ponteggiroma :
allora regolati tu, ma ti consiglio di partire dal tariffario e poi aumentare o dimunire a tuo giudizio... ti serve come riferimento.
Archiarrediamo :
Ho fatto qualche valutazione...pensavo di fare un 10% sull'importo totale dei lavori. E qui arriviamo ad un altro ostacolo, il costo al mq per arredare uno spazio ad uso ufficio di rappresentanza. Pensavo di fare 300Euro/mq... qualcuno che ne sappia più di me e abbia esperienza cosa mi può dire?
ponteggiroma :
penso che ci possa stare una parcella di 6000 euro.
Archiarrediamo :
Ma dici che la valutazione di 300euro/mq è verosimile come quotazione?
ponteggiroma :
be per gli arredi interni tu mi insegni che i prezzi sono molto oscillabili dipende anche che altri lavori devi farci, se si tratta di posa in opera di soli spazi attrezzati modulari ed arredi mobili è un discorso ma se vanno rifatti anche pavimenti, tinteggiature impianti ecc... allora sei un pò bassino.
Archiarrediamo :
Prima di tutto molte grazie.
Il preventivo che devo fornire io è prettamente di interior design, in particolare arredamento degli spazi come hai già detto bene tu, studio delle illuminazioni e colori delle pareti. Il mio lavoro sarà chiaramente comprensivo di studio delle varie soluzioni con piante, render, ecc..
Detto questo quanto valuteresti al mq?
ponteggiroma :
guarda io qualche anno fa ho fatto qualcosa di simile per 1200 mq di uffici. In tale occasione solo di arredi per dirigenti, quadri, segreteria e operativi e divisori con pareti mobili inclusa posa in opera spesero circa 250000 €. Il livello era medio ma non mi occupai poi di illuminazione ed opere murarie varie. Chiesi 15000 euro per esecutivi in pianta, studio degli ingombri e dei percorsi e delle varie distribuzioni interne oltre alla scelta degli arredi. Spero ti possa essere di ausilio
Archiarrediamo :
Seguendo il tuo esempio, diventerebbero circa 200euro/mq, quindi più basso dei miei preventivati 300. Se faccio una valutazione di 300 al mq, quindi per un ipotetico importo lavori complessivo di circa 60-65.000 euro, credi che una parcella di 6000 euro sia eccessiva? Considerando che non vorrei che si spaventasse e decidesse di non affidarmi il lavoro...!
ponteggiroma :
su questo ti dovresti regolare tu in funzione di chi è il tuo committente anche... considera che nelle 250000 di costi del mio lavoro non erano incluse le opere da muratore, quindi secondo me la tua parcella giusta dovrebbe oscillare tra le 5 e le 6000 euro.
Archiarrediamo :
Ok molte grazie per ora!
Penso che rimarrò sui 6000 euro, prevedendo comunque una spesa importante sull'impianto di illuminazione, che andrà probabilmente ad aumentare il preventivo finale.
Appena ho riscontro ti farò sapere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.