desnip : [post n° 292635]

calcolo prima rata imu

Discussione in corso con collega:
la prima rata imu si calcola applicando l'intera detrazione di 200 euro e dividendo poi la somma ottenuta per 3 o 2, o la detrazione stessa va ripartita in 3 o 2 e sottratta da ogni rata?
inca1996 :
ho visto F24 di una mia amica fatto dal commercialista e la detrazione è ripartita: insomma tu ti fai il calcolo totale dell'ipotetico dovuto (visto che poi ci saranno i conguagli dopo settembre) e lo dividi x 2o3
gioia :
ciao, io ho diviso in due la detrazione (quindi -100 euro al primo acconto). Comunque puoi trovare on line dei simulatori di calcolo se vuoi andare sul sicuro, per esempio sul sito del comune di Roma oppure qui: www.riscotel.it/calcimu/comuni_0523/calcimu.html?comune=null
john :
Nell'ipotesi di pagare in due rate, come mi è stato consigliato anche dal commercialista, in questo acconto ho detratto per la prima abitazione solo 100 euro.
desnip :
Sì, vi confermo quanto mi avete risposto, in quanto ho fatto una ricerca in rete.
In effetti ci sono ancora alcuni siti che mettono la detrazione prima e poi la divisione in 2 rate, ma mi fa fede l'esempio di calcolo che ho trovato su quello delle finanze.
Grazie, cmq.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.