Pignatta : [post n° 296813]

PARERE tariffa oraria

Salve a tutti,
sono una studentessa universitaria (architettura ultimo anno magistrale).
Ultimamente per cercare di guadagnarmi qualche soldo sto facendo qualche lavoretto di grafica.
Si tratta di lavoretti semplici anche se in realtà abbastanza dispendiosi in termini di tempo (e di nervi).
Volevo sapere se qualcuno ha idea di quale sia la tariffa oraria per lavori di grafica o quanto chiedete voi nel caso vi capitasse di svolgere lavori di questo tipo.


P.S.Ho letto in giro per il web prezzi come 30 €/h (per grafici professionisti)
ma mi sembra un pò troppo nel mio caso....
Francesco R. :
Se trovi qualcuno che ti dia tanto fammi un fischio!!
MRBLUE :
...pure io pure io...butto il timbro e mi metto a fare il grafico...
Pignatta :
vabbè lasciamo perdere
Francesco R. :
no ascolta, scherzi a parte

quando ero studente facevo anche io qualche lavoretto di grafica. all'epoca (2003-06) stimavo i miei lavori sulla base di 15 euri all'ora PULITI.
la qualita' non era eccelsa ovviamente, importava il risultato.

spero questo ti aiuti

ciao e in bocca al lupo
Pignatta :
grazie dell'aiuto!chiedevo solo perchè
inizialmente avevo chiesto 5 euro/h... non perchè volessi diventare bill gates!
Francesco R. :
scusa se te lo dico, ma 5 euri all'ora manco una donna delle pulizie ci paghi... e' molto sotto il range normale.
nella vita bisogna anche tirarsela un po', che cavolo!
luca :
Io qualche mese fa ho lavorato per un noto architetto romano, sperando in futuri lavori ho accettato 2,50 euro /ora ma poi ho visto che tutti lavoravano con lui per quella tariffa e me ne sono andato.........non si sa mai
poipoi :
Al mio studio paghiamo 7.5 euro l'ora per un grafico con un po' di esperienza. Part-time. Se è uno bravo, non meno di 12.
Pignatta :
infatti 5 euro mi sembravano una sorta di miraggio visto che l'anno scorso anch'io ho lavorato in uno studio di architettura per 3 euro/ora (con straordinari che comprendevano nottate e week-end non pagati)
Dotting :
"stimavo i miei lavori sulla base di 15 euri all'ora PULITI. "

Beato te, io considerando tutti i tipi di costi non credo proprio di arrivare ora a quella cifra.

Quando ero studente, tenendo anche presente che facevo lavori non di "bassa manovalanza" arrivavo circa 5-6 euri ora.
Francesco R. :
@ dotting: la questione di stimare 15 euri puliti stava nel fatto che ai clienti non interessava sentire la tariffa oraria, bensi' il compenso finale richiesto.
poi ovviamente tiravano sul prezzo e io tiravo sul tempo dedicato e sulla qualita'. tanto per loro era lo stesso. e se poi non tornavano a chiedermi niente era perche' non erano buoni clienti!

una volta alla fine di un lavoro mi hanno anche chiesto il modello originale... ho semplicemente moltiplicato per 10 la tariffa... ovviamente non l'hanno piu' voluto.

bisogna anche avere il coraggio di non abbassarsi le braghe, altrimenti sara' sempre peggio!
ARCHIbugio :
Ma scherzate 2 euro l'ora??
Ma se se è il costo di un cappuccino...lasciate perdere è meglio andare a lavare le scale...
@ Francesco .."sempre peggio?"....è già peggio è una CATASTROFE!!...con le ultime "genialate" partorite con riforma fare l'architetto sarà un Hobby...perchè le uscite saranno pesantissime e per contro con la scomparsa delle tariffe le entrate saranno ancora più ridicole...aggiungeteci gli studi di settore...forse è meglio cambiare mestiere credetemi!
Francesco R. :
Cambiare mestiere o cambiare nazione...

due miei colleghi hanno appena optato per la prima soluzione, io per la seconda... ma sinceramente non so chi stia pagando il prezzo più alto, in termini psicologici intendo.
ARCHIbugio :
Sinceramente diepnde dall'età....dopi i 40 non puoi "tirare a campare" sperando in un domani migliore...è una balla..una bugia colossale...la ns. generazione è ormai "perduta" senza speranze...operai e liberi professionisti a partita iva "imposta" sono carne fin troppo facile da per "macellare" questi "ragionieri" sono sobri quanto spietati...non gliene frega nulla della "carneficina" sociale che da quì a 10 anni produrranno...loro guardano la calcolatrice..i conti devono tornare A TUTTI I COSTI..che si finisca tutti per strada a loro poco importa..l'importante è avere i conti in ordine da presentare in europa...su una cosa hanno ragione la TERZA guerra mondiale è in atto..in bocca al lupo a Tutti!
Kia :
Se proponi alla signora delle pulizie 5 euro l'ora ti ride in faccia.Per le pulizie si viaggia sugli 8 euro PULITI l'ora. Teniamolo ben presente.
poipoi :
attenzione a fare l'esempio della donna delle pulizie.
Quell'ora non è mai un'ora, ma sono due, se consideriamo spostamenti e pause.
Una badante, che sta fissa tutto il giorno in un posto prende anche meno di 3 euro l'ora. Ma soprattutto c'è meno offerta sul mercato quindi c'è +richiesta.

Di architetti ce n'è troppi, fanno tutti le stesse cose, e questo significa perdere potere di contrattazione. L'eccesso di offerta produce effetti negativi dal prezzo concordato con il Cliente al costo sostenibile per un collaboratore.
Se a me che prendo il lavoro oggi pagano 1000 rispetto ai 4000 di qualche anno fa non posso far altro che ridurre i collaboratori o pagarli meno, o tutt'e due.

E poi mi sembra anche idiota fare questi paragoni.
Chi sei? quanto vali? Se non sei capace e fai danni potresti anche valere 0 euro l'ora. Sei capace? Risolvi i problemi? Porti lavoro? Allora vali 500 euro l'ora.
luca :
mi spiegate perche' le segretarie negli studi sono essenziali e ben pagate mentre i collaboratori non lo sono? e ne caso in cui il collaboratore fa da segretaria il riconoscimento economico è solo da collaboratore....
ARCHIbugio :
...caro poipoi il VERO problema è che l' Italia pullula di figure "fotocopia": geometri, architetti(conservatori, paesaggisti etc.) (senior, junior), periti, ingegneri (senior, junior) come volete che si possa essere competitivi e sui prezzi poi?? E' come chiedere all'industria tessile italiana (NON DEL LUSSO) di fare concorrenza ai cinesi: IMPOSSIBILE...
Kia :
Poipoi:
no no, l'esempio della signora delle pulizie è calzante. Perchè non si scomoda a far la strada per fare le pulizie solo a te ma si è organizzata l'intera mattina/pomeriggio in zona per altri lavori. Infatti se fate caso, la famosa "signora delle pulizie" non viene mai quando lo richiedete voi, bensì quando è disponibile lei. Questa è libera professione, no l'architetto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.