davarch : [post n° 297818]

REGIME DEI MINIMI:PAGO IO L'IVA DEI MIEI FORNITORI?

Un quesito bollente legato alla realizzazione di un opera di scultura. Dovendo ricevere il compenso di anticipo per la realizzazione di un opera d'arte,emettero' fattura senza IVA . (La stazione appaltante la versa allo Stato) Ora mi chiedo, dovendo pagare con questo compenso chi mi fornisce i materiali e chi mi esegue parte delle componenti dell'opera: Come posso pagare le loro spettanze comprensive di IVA se io non la intasco
john :
non so risponderti di preciso ma mi sorge un dubbio, chi rientra nei regimi agevolati ha condizione di non avere collaboratori a progetto o dipendenti. SE pagassi qualcuno per una collaborazione dell'opera non cadrebbe questa condizione? aspetto da chi ne sa più di me.
davarch :
Anche io attendo
ho chiamato l'agenzia delle entrate. Sostiene che devo acquistare tutto come consumatore privato. Non mi ha convinto per niente.
ContiPronti :
Ha ragione l'agenzia. In regime dei minimi l'IVA è un costo, non la scarichi. Per chi ha molti acquisti questo regime ha minore convenienza.
@john, certo se assume un collaboratore non può fare i minimi, ma immagino che davarch intendesse far fare una parte del lavoro a dei fornitori con partitia IVA, anche perché altrimenti il problema dell'IVA non ci sarebbe.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.