sara : [post n° 297821]

acquisti con partita iva

buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un' informazione. Avendo la partita iva, è possibile acquistare materiali da costruzione per uso personale (ristrutturazione propria residenza) scaricando l'iva? o questa si può scaricare solo per usi professionali??
grazie..
Ily :
Se hai il domicilio fiscale nella tua abitazione (ovvero se hai dichiarato l'uso promiscuo dell'abitazione), o se hai in seguito intenzione di portare il domicilio fiscale in quell'ahitazione si, puoi scaricare il 50% delle spese di acquisto dei materiali (ovviamente anche l'Iva), altrimenti no.
LL :
ovviamente immagino che se l'abitazione è intestata anche ad un'altra persona si può scaricare solo il 25% delle spese.
Ma se, come me, si rientra nel regime dei nuovi superminimi?
Ily :
Non necessariamente LL: se Sara ad esempio ha il diritto di usufrutto o un contratto di comodato può scaricare comunque il 50%.
Le consiglio comunque di chiedere al commercialista.
sara :
la casa è del mio futuro marito.. quindi la ristrutturazione avverrà prima del matrimonio... ed in futuro (poichè ho lo spazio adatto) potrei fare lo studio li...momentaneamente sono alle dipendenze di un altro architetto..
Ily :
Allora non puoi scaricarti nulla... Tranne i mobili del futuro angolo/stanza studio e i mobili di casa come ad esempio le librerie...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.