Archia : [post n° 301169]

Consiglio per compenso

Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio: quanto dovrei chiedere di compenso per il solo disegno esecutivo+3d di un letto con struttura a ponte?
Purtroppo oramai qualsiasi cifra noi architetti chiediamo, veniamo sempre guardati come alieni...ma non viviamo di aria, quindi qualcosa dobbiamo pur ricevere in cambio per tempo, competenze e impegno, no?
Vi ringrazio anticipatamente, buon lavoro (spero retribuito) a tutti!
kitto :
Quanto pagheranno per la realizzazione? Su quella cifra applica una % ragionevole.
luca :
valuta anche il tempo che hai impiegato per fare il lavoro, e moltiplica per una tariffa oraria che ritieni opportuna, io non farei meno di 30 euro/ora. poi confronta con quanto detto da kitto, la percentuale, e tira le tue conclusioni. e non preoccuparti, se anche sbagli e ci smeni qualcosa su questi piccoli lavori, soprattutto se sono i primi, non succede niente, è tutta esperienza
Archia :
Grazie mille Luca! Infatti anche io pensavo ad una cosa del genere anche perché, attenendomi a quanto suggerito da kitto (che ringrazio!), mi sarebbe venuta fuori una cifra un po' alta, adottando il calcolo della tariffa professionale (che oramai è orientativo e non più vincolante).
Grazie ancora a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.