Luca : [post n° 302777]

Parcella professionale

ciao a tutti. Non essendo molto espero volevo chiedere un consiglio su una prestazione profesisonale.
Quanto protrei chiedere per la progettazione esecutiva strutturale di due villini di circa 80 mq ciascuno?....
Valy :
Ciao, cosa intendi per "progettazione esecutiva strutturale" dei due villini? che ti occuperai solo della parte della struttura portante? che farai i calcoli dei c.a. e presenterai la pratica? o affiancherai l'ingegnere che se ne occupa? quale ruolo svolgeresti?
Luca :
ciao....si in effetti sono stato un pò vago.
Si mi occuperò della sola parte strutturale (il progetto lo farà l'architetto) e quindi farò i calcoli strutturali più gli elaborati costruttivi e presenterò la pratica al genio civile (dal prossimo anno sarà tutto telematico per cui i costi si ridurranno parecchio).
Gli elaborati saranno questi : relazione di calcolo, disegni esecutivi, relaizone illustrativa, relaizone geotecnica, relazione del software (NTC08), piano di manutenzione.
tu quanto mi consigli di chiedere?
Ciao.Grazie.
Valy :
Io non ho mai fatto questo tipo di pratiche ma il programma che uso io per fare i preventivi, con le specifiche che mi hai dato, mi suggerisce poco meno del 10% sul totale dei lavori e poi a quello che ti viene fuori aggiungere un 30% (sul compenso) per le spese. Ti consiglio anche di vedere su qualche forum di ingegneri della tua zona che visto che di solito se ne occupano loro magari sono più economici e ti fai un'idea. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao.
Dotting :
I villini sono identici? Nel caso specifico il concetto di "economia di scala" è fondamentale per valutare un onorario.
Altra domanda, in che zona sismica sei? Un conto è una zona 4 dove potresti addirittura usare le tensioni ammissibili, un conto in zona 1;

Su che basi fai la relazione geologica? Ti forniscono i risultati di prove penetrometriche?

Molte le variabili, ti dico fin da subito che se dal valore ottenibile dalla parcella non fai almeno un 25 % di sconto il lavoro è difficile che lo porti a casa, esperienza personale ;)
Luca :
Ciao.
Si i villini sono simili. Zona sismica 3B ma anche fossi in zona 4 dubito che potrei usare le tensioni ammissibili...sempre se sia rimasta qualche zona 4 in Roma e provincia.
La relazione geologica è stata fatta e i dati per fare le fondazioni ce l'ho...se ci sono carenze il geologo ovviamente la integrerà...non mio compito fornire una relazione geologica dettagliata.
Per lo sconto sono sicuramente d'accordo....quindi che parcella mi consiglieresti?
Dotting :
La domanda sulla relazione era collegata ad un fatto, maggiori sono le analisi in sito e migliore è la stima del coef. di Winkler (o nei valori utili per calcolartelo nel caso fosse un tuo "onere"), se ad esempio il coefficiente è ottenuto con la metodologia di Bowles è probabile che i risultati siano molto cautelativi e questo ti costringe a diventar matto con i cedimenti differenziale (più calcoli, più ferro, più cls più incazzature lato impresa).

Detto questo, non avendo in mano molti dati io butterei li un onorario variabile dai 5000 ai 6000 € dando per scontato (così ad occhio e senza svolgere calcoli) che il tariffario ti porterebbe sugli 7500 €.

Ma ribadisco, fare stime di unorari via forum è difficile e spesso si cade in errori grossolani.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.