ALE : [post n° 302987]

inarcassa

scusate il dubbio (ignoranza...)..
con il 2013 mi iscrivero a inarcassa (neo arch cn partita iva) e per 5 anni ho diritto alla riduzione sia delle aliquote che dei contributi minimi (sito inarcassa)
quindi paghero:
-contributi minimi fissi (sia che lavoro, sia che nn lavoro)

PIU'

-contributi a percentuale in base al mio fatturato annuo

...giusto?
cioè anche se ho un fatturato bassissimo... devo cmq pagare una % su quel fatturato...
lau :
ciao! io mi sono iscritta i primi di febbraio 2012 godendo dei vantaggi under 35 e per quest'anno ho pagato una quota ridotta fissa ed unica che mi han calcolato loro (ad ottobre) indipendentemente dal fatturato. Dal 2013 dovrò fare la prima dichiarazione telematica quindi ci saranno da pagare i contributi minimi in 2 rate e poi il conguaglio finale.
Ll :
Lau, ma l'iscrizione l'hai fatta tu oppure se ne è occupato l'Ordine?
Io mi sono iscritta all'albo a febbraio, poi ho chiamato inarcassa e mi hanno detto che non avrei dovuto far nulla perchè avrebbe provveduto l'ordine a inviare la domanda di iscrizione (che infatti avevo compilato).
Il problema è che non ho ricevuto ancora neeuna comunicazione da Inarcassa...e non ho ancora pagato nulla! Temo di incorrere, mio malgrado, in sanzioni :-(
ELA :
io ho aperto la partita iva a settembre, l'ordine non mi ha iscritto. volevo iscrivermi ma all'inarcassa mi hanno detto di non preocuparmi, che entro 2/3 mesi mi avrebbero contattato loro... siccome non li ho ancora sentiti, ho richiamato, e il call center mi ha detto che ho 2 opzioni... aspettare ancora che mi contattino, oppure mandare il modulo d'iscrizione + apertura partita iva + iscrizione albo + documento d'identità ed entro 6 settimane mi manderanno la notifica di iscrizione...
sinceramente non so neanche io che fare... da un lato aspetterei... magari si arriva al 2013 ed evito di pagare questi mesi del 2012 oppure iscrivermi... è che ho paura anche io di incorrere in sanzioni! comunque secondo me la cosa migliore è contattare direttamente l'inarcassa! hanno un call center che funziona molto bene secondo me!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.