anna : [post n° 304258]

consiglio parcella a ore

Ciao a tutti, vorrei un consiglio...ho un incarico banalissimo di restituzione a cad di alcuni rlievi di edilizia residenziale, mi vorrei far pagare a ore ma non so bene quanto chiedere...secondo il vecchio tariffario dovrei chiedere
56,81 euro/ora per il professionista incaricato
37,96 euro/ora per ogni aiuto iscritto all'Albo (arch o ing)
28,40 euro/ora per ogni aiuto di concetto (non iscritto).
...ma non vorrei spennare il cliente e soprattutto farlo scappare...

grazie!
Dotting :
Devi fare anche i rilievi? E' un rilievo complesso? Che tipo di precisione devi garantire? Per che cosa verranno usati (a che tipo di responsabilità andrai incontro? Hai strumenti/programmi costosi da ammortizzare? In che regime fiscale sei?

In funzione a questi parametri la cifra ad ore potrebbe variare dai 15 ai 30 €, ovviamente come capirai anche tu la valutazione è difficile da fare con i pochi elementi che hai fornito.
anna :
ciao!
i rilievi li ha fatti l'architetto per il quale farò il lavoro, solo che non sapendo usare cad ha appaltato a me la restituzione grafica. In pratica lui ha rilevato e disegnato su carta e io riporto tutto a cad e impagino.
Direi che formalmente non ho nessuna reponsabilità.
Sono a partita iva con i minimi (5%)
I rilievi sono di casette molto semplici ma "storiche" quindi tutte con misure un po' sgangherate

grazie cmq!
luca :
usi strumentazione tua e lavori in locali tuoi (anche da casa)? chiedi almeno 25-30 €/ora. se però parte del tempo lo impieghi a risolvere problemi dovuti all'inesperienza (non sembra questo il caso) non inserire queste ore nel conteggio, ma considera solo le ore di lavoro effettivo. se invece devi dedicare tempo in più per risolvere problematiche specifiche dell'incarico allora quel tempo lo consideri nel conto ore.
poi se ci tieni a mantenere la collaborazione con l'architetto fagli un po' di sconto, senza esagerare perchè poi al prossimo incarico si aspetterà lo stesso importo.
anna :
grazie Luca! si il pc e la casa sono miei (programmi a parte), per il resto al cad sono abbastanza veloce ;-)

grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.