Campanellino : [post n° 313415]

IVA 2012....AIUTO!!!!

Ragazzi dovrei pagare l'iva del 2012, pagamento annuale in un unica volta dato che rientro negli ex minimi....il termine è già scaduto vero???
Qualcuno mi può riassumere in breve come è la faccenda? Se non erro il termine per il pagamento era intorno a febbraio o marzo, mentre la dichiarazione andrebbe fatta compilando il quadro IVA del modello UNICO che presenterò a giugno........è corretto????
mea :
da come mi risulta fai l'unico a giugno e versi l'iva a giugno......io facevo così prima di entrare nel forfettone.
john :
Io sono ex minimi e verso l'iva in una sola volta e la verserò a giugno non è scaduto il termine.
Campanellino :
Ragazzi ma siete sicuri? Ho consultato lo scadenzario sul sito dell'agenzia delle entrate e risulta che la scadenza per il pagamento dell'iva annuale 2012 era il 18 marzo...date un'occhiata qui:
www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/19e8e8004e844b788e95ff2d87…
la penultima voce di pagina 15...ho interpretato male?? Forse normalmente i commercialisti la fanno pagare a giugno applicando una maggiorazione? Ne sapete qualcosa?
john :
Io ho sentito il commercialista e per gli ex minimi pagamento in rata unica, la scadenza è giugno, in ogni caso mi ha detto che chiunque può pagare a giugno con piccola maggiorazione. Rimane il fato che mi hanno confermato che gli ex minimi è giugno.

Io mi fido anche perché ho talmente tante cose a cui pensare e li pago pure bene che sinceramente non ho voglia di avere un ansia in più almeno per le scadenze fiscali.
desnip :
Io, ex minima, l'ho pagata entro il 16 marzo, perchè il commercialista mi ha detto che quella era la scadenza.
Cmq, ragazzi, per quest'anno opto per il pagamento trimestrale, perchè il versamento unico è stato davvero una mazzata.
E' stato come lavorare i primi 3 mesi dell'anno solo per pagare l'iva...
Campanellino :
Esatto la scadenza era a marzo, so che molti commercialisti fanno pagare di default alla scadenza successiva applicando la maggiorazione...vabbè, si vede che la cifra non cambia più di tanto.
desnip ti capisco...ma io andrò avanti col pagamento annuale: per contenere i costi ho tagliato il commercialista, per cui dovendo tenere tutto a mente io è meglio che riduco le scadenze da ricordare altrimenti impazzisco ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.