Carmine : [post n° 314546]

Paggaggio Iscrizione da Ordine Arch. ad Ordine Ing.

Ho conseguito la LAUREA SPECIALISTICA IN ARCHITETTURA-PROGETTAZIONE URBANA (4/S- CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE di cui al D.M. 28/11/2000). Classe LM-4 o 4/S: Architettura e ingegneria edile - corso di laurea corrispondente alla Direttiva 85/384/CEE; e sono iscritto all' ordine degli Architetti sin dal gennaio 2011.
So di percerto che posso iscrivermi all' ordine degli Ingegneri, confermato anche dall' ordine degli Ing. stesso. Ho avuto, pero', pareri discordanti in merito all' esame di stato, avendo gia sostenuto uno, alcune segreterie dicono che devo semplicemente chiedere l' iscrizione negli elenchi nel settore civile e ambientale, altre segreterie sostengono che debba rifare l' esame di stato da Ing.
Non riesco a trovare nessuna norma in merito.

Ily :
Tu hai fatto l'esame di stato da architetto... quindi secondo me devi dare quello da ingegnere, essendo un esame diverso.
Posso chiederti perché vuoi iscriverti all'ordine degli ingegneri?
Arch. Ir :
Inutile perdere tempo con segreterie di facoltà e ordini.

Tu devi sostenere l'esame di stato da ingegnere, esattamente come tutti i laureati in archtiettura che vogliono iscriversi all'ordine degli ingegneri.

DPR 328/2001 Art.47.
john :
Non vorrei errare ma mi sembra che il riferimento normativo sia il DPR 328/01 (vedi eventuali s.m.i.) se nè è parlato qui anche i passato, la 4/S permette di poter sostenere l'esame di stato anche per ingegnere e poi ti potrai iscrivere (cancellandoti dall'altro albo). Ma l'esame lo devi fare.
Carmine :
Ovviamente chiedo perche' risparmierei tempo e fatiche qualora non dovessi sostenere l' esame di stato.
x Ily: semplicemente per il tipo di lavoro che svolgo mi e' piu consono e mi da piu possibilita' di lavoro.
x john: Leggero' il dpr ma comunque sicuramente posso rimanere iscritto anche a quello degli architetti. Ovviamente con doppio pagamento!
Grazie a tutti per l' aiuto!
Arch. Ir :
Si Carmine, hai ragione, pagando doppia iscirzione puoi rimanere iscritto anche dagli architetti.
In ogni caso ripeto, DPR 328/2001 Art.47.
john :
Guarda Carmine che dal regio decreto del 1929 non si può essere iscritti contemporaneamente a più albi, poi in Italia si fa come si vuole con norme antiche e poco chiare. Io DI CERTO posso dirti che all'ordine di Roma quando mi sono iscritto ho dovuto dichiarare di non essere iscritto in nessuno altro albo prof. pena la non accettazione della domanda. Hai qualche riferimento normativo che ti permetterebbe di essere iscritto contemporaneamente??
Carmine :
john il dpr del 1929 e' un po troppo antiquato. devi leggere cosi come consigliato in questa conversazione il DPR 328/2001.
E inoltre consiglio a chi interessato di leggere la circolare CNI n. 415 del 6 aprile 2011.
Il passaggio si puo fare e puoi essere iscritto a tutti e due gli albi questo e' sicurissimo e purtroppo credo che bisogni sostenere l' esame (anche se il numero e modalita di prove saranno le stesse teoricamente, ma differenti perche' c' e' differenza tra arch ed ing.) Vi terro comunque informati!
Arch. Ir :
Non vedo come possano essere differenti le prove....
A quanto ne so, non è possibile iscriversi a due ordini provinciali degli architetti o a due ordini povinciali degli ingegneri, ma è possibile iscriversi all'ordine degli ingegneri e all'ordine degli architetti della stessa o di diverse province.
Pietro* :
Il titolo di architetto o di ingegnere lo dà l'esame di stato, non l'iscrizione all'albo. Devi fare l'esame da ingegnere..
desnip :
confermo quanto detto da Arch. Ir: la doppia iscrizione è vietata per 2 ordini dello stesso tipo, es. 2 ordini degli architetti, ma non per professioni diverse.
Arch. Ir :
Pietro, se sostieni 4 esami di abilitazione, e superandoli tutti ti abiliti da architetto, da paesaaggista, da ingegnere civile e ambientale, da ingegnere informatico, ma ti iscrivi solo al circolo di bocce, non sei ne ingegnere civile, ne ingegnere informatico ne architetto ne paesaggista, sei solo Pietro, iscritto al circolo di bocce.
Saluti.
Carmine :
Scusa ma se ti permettono di iscriverti all albo degli ing. civili e' perche' con la laurea LM4 hai sostenuto esami simili...e cmq spesso vogliono sapere dove sei iscritto (dicendo direttamente che sei ing. e non arch. ed ai colloqui hai una marcia in piu...quello che sai fare poi non dipende solo dalla uni o dove sei iscritto ma da te).
Arch. Ir :
Si certamente, sono pienamente d'accordo con te Carmine, se ti rivolgi a me forse mi hai frainteso :-)
Carmine :
=)
Pietro* :
Arch. Ir. ,
Non capisco la tua supponenza, visto che ho confermato quello che hai detto tu sopra "Tu devi sostenere l'esame di stato da ingegnere, esattamente come tutti i laureati in archtiettura che vogliono iscriversi all'ordine degli ingegneri. "
Cari saluti.
Pietro* :
e specifico, si stava parlando di una persona con la laurea 4S e dell'iscrizione all'Albo degli Architetti o a quello degli Ingegneri. Mi pare ovvio che sostieni questi esami se possiedi titolo accademico per farlo...
Arch. Ir :
Pietro, dico solo che il superamento dell'esame di stato non basta per avere il titolo; che è l'esatto contrario di quello che hai scritto tu.
"ll titolo di architetto o di ingegnere lo dà l'esame di stato, non l'iscrizione all'albo"

Se poi è cambiata la normativa posta qualche link che mi informo, a me risulta che lo da solo ed esclusivamente l'iscrizione all'albo, la quale è possibile solo dopo il superamento del relativo esame di stato.

Ciao e buon fine settimana
Pietro* :
Evidentemente mi sono espresso male. Intendevo, il titolo da ingegnere non lo ottieni solo iscrivendoti all' albo degli ingegneri ma superando il relativo esame di stato. Lo scopo era dire: non puoi diventare ingegnere semplicemente passando da un albo all'altro.. prima devi fare l'esame e poi iscriverti. La conversazione si basava su questo, al suo inizio. Per cui confermo il tuo ragionamento
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.