ba.se : [post n° 315486]

parcella

Buongiorno, quanto chiedere per una fusione tra due appartamenti con
opere edilizie apertura di vano di porta per comunicazione?
il mio lavoro sarebbe:
- cial
- variazione catastale.

pensavo sui 1400+50 diritti docfa+4% cassa, sono troppe?

grazie
ponteggiroma :
fusione di appartamenti, sei sicuro che basti la cial?
ba.se :
si, è manutenzione straordinaria senza aumento di n. unità abitative.
ponteggiroma :
fermo restando che ogni comune si comporta a modo suo, se sei nel comune di roma ti assicuro rientri in scia... tuttavia mi risulta che accorpamento di unità immobiliari contigue sia RC.
ba.se :
rc?
ba.se :
risanamento conservativo...però questo a roma immagino, io lavoro a milano.
comunque la mia domanda era riferita a lla parcella..
ponteggiroma :
se cial la parcella ok... se altro aggiungici qualcosetta :-)
Valy :
Ciao ba.se, allora per la fusione a Milano confermo la CIAL.
per darti un prezzo preciso visto che lavoriamo tutti e due a Milano e possiamo confrontarci, se è "solo" presentazione pratica (che comprende rilievo, disegni, presentazione e chiusura lavori) farei tra i 700 (immobile fino a 50 mq) e i 1500 (se l'immobile arriva ai 150mq, se va oltre allora il prezzo sale ancora di più) dipende dai mq dell'immobile e dalla documentazione che ti da il cliente (posso anche scendere se ti da anche disegni aggiornati che ti alleggeriscono il rilievono, se chiedono anche la DL io metto il 10% sull'importo lavori, per la variazione catastale io di solito faccio 250 euro a sub se mi occupo anche della redazione della pratica comunale, quindi se mantieni i due sub separati perché sono due proprietari diversi allora farei 250 x2, senno se fai soppressione sub e richiesta nuovo unico sub allora farei qualcosina in più tipo 400 euro. I costi che ti ho dato sono tutti al netto di IVA e cassa e sempre esclusi i diritti di segreteria catastale/comunali e oneri vari che me li faccio dare a parte e non anticipo mai (a meno che non conosco benissimo il cliente). Inoltre faccio un piccolo sconto sull'imponibile (al max del 20%) visto i tempi che corrono...
Buon lavoro.
ba.se :
grazie mille per i consigli.
anche con la cial vanno presentati inizio e fine lavori?
non mi sembra che ci siano i modelli nel sito del comune di milano...
ren :
con la cial non sottovalutare che hai la responsabilità implicita della direzione lavori, l'eventuale piano della sicurezza se ci sono le condizioni, la fine lavori con richiesta dell'agibilità con certificazione energetica da allegare e accatastamento. a me la cifra sembra veramente poco...
Valy :
@ba.se. no non va presentata inizio lavori perché è contestuale con la presentazione della pratica in comune (a differenza della DIA che bisogna aspettare almeno 30 gg dalla protocollazione della domanda) mentre la chiusura lavori per legge non è contemplata, io però come penso altri nostri colleghi, presento sempre un foglio di fine lavori scritto da me sulla falsa riga di quello della DIA solo per una tutela mia, di solito la presento sempre con la variazione catastale già fatta in modo che se me la chiedono ce l'ho già pronta.
Infine come dice anche Ren, la D.L. in realtà con la Cial non è richiesta però se la devo fare o meno (perché il più delle volte il committente te la richiede) lo segno sul disciplinare d'incarico che mi faccio firmare preventivamente.
ba.se :
grazie ragazzi per i commenti!!
comunque..se il committente non mi chiede la d.l., non è detto che io sia implicitamente d.l. per la cial...
non posso avere responsabilità per la sola compilazione di un modello.

Valy :
esattamente
ponteggiroma :
esatto, non puoi avere responsabilità sull'esecuzione dei lavori, ma su quello che asseveri si...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.