vale : [post n° 315911]

compra- vendita

Buongiorno, sono un'architetto a partita iva in regimi minimi ho chiesto informazioni per conto di un cliente per fornirgli un pergola e per questo ho preso contatti con l'azienda e il rappresentante di zona che ha il sopralluogo e tutto ora devo pero fare l'ordine e sorge il problema che la ditta non puo vendere al privato quindi pensavo di acquistarlo io come architetto e poi girare la fattura al cliente come fornitura volevo sapere se si può fare visto che essendo in regime dei minimi io l'iva non l'inserisco in fattura quindi non la verso ?
john :
Scusa non ho capito, tu compri la pergola per il cliente e poi la rivendi a lui? Non lo puoi fare mica sei un operatore commerciale. Dovresti cercare una ditta che lo compra e gliela rivende, ad esempio chi la installa.

Lo potresti fare come un privato che vende a privato ma a quel punto a te compare come fattura di spesa e a lui non puoi fatturare nulla.

Non so mi sembra una forzatura.
Kia :
E' capitata una cosa analoga ad un cliente dello studio per cui lavoro. Si trattava di elementi di arredobagno. L'acquisto fu fatto dal mio capo con p.iva e poi il cliente, che però era in questo caso un suo caro amico, gli ha restituito direttamente i soldi. Trattavasi di piccola cifra (500 euro se non ricordo male) e inoltre c'era un rapporto di amicizia tra cliente e architetto.
Però in un caso come il tuo ha ragione jhon, tu nn puoi rievendere un oggetto facendo fattura perchè non sei un operatore commerciale..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.