aa00 : [post n° 316049]

Assicurazione professionale convenzione WILLIS-INARCASSA

Ciao a tutti. Sono un architetto libero professionista, ho meno di trent'anni e lavoro in uno studio come "finta p.iva". Ne consegue che non firmo alcun progetto. Da agosto 2013 come sapete c'è l'obbligo dell'assicurazione professionale. Qualcuno di voi è informato circa la convenzione Willis Inarcassa? Nel sito di Inarcassa c'è scritto che per gli iscritti sotto al 35esimo anno di età l'importo sarebbe solo di 250 euro ("solo" per modo di dire dato che è obbligato a farla anche chi come me non firma nulla!!!). Secondo voi è conveniente? Ne esistono altre di migliori? Grazie a chi mi risponderà.
p.s.: ho tentato di chiedere un preventivo tramite Inarcassa Online, ma il sistema si blocca. Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?
biba :
ciao, ne abbiamo parlato in questo post: [post n° 313442]
Quanto al fatto che si blocchi il sistema durante la richiesta questo è strano, riprova e al limite chiama i numeri verdi per farti dare una mano.
aa00 :
grazie mille biba. A quanto pare quella della Willis, leggendo anche il post che mi hai indicato, è quella più economica...con lo svantaggio però (unico) di essere tutta on line
mari :
Ma se non firmi niente non hai avrai l'obbligo di avere un'assicurazione RC professionale.
aa00 :
l'obbligo c'è a partire da agosto 2013
Kia :
x mari:
non mi risulta che questo aspetto sia stato chiarito.
desnip :
Ma quindi l'importo di 250 euro è solo per gli under 35? E per gli over, qual'è il minimo?
Kia :
x desnip.
parli della willis? l'anno scorso, quando pareva imminente l'obbligo, ho compilato il loro questionario per vedere quanto avrei pagato ed è venuto fuori 250. Ero under 35. Però mi chiedevano anche quanto avevo fatturato negli anni precedenti e la previsione per l'anno in corso, se non sbaglio.
Quindi secondo me fanno un mix tra i dati, anagrafico e fatturazione, e poi decidono la quota assicurativa. Quindi magari se uno fattura non molto ma è over 35 forse c'è qualche speranza di pagare poco. L'unica è fare la richiesta di preventivo per la propria situazione e vedere cosa rispondono.
desnip :
Grazie, Kia.
desnip :
P.S.: chissà se tra i siti "comparatori" c'è o ci sarà qualcuno che compara le polizze rc professionali...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.