S.O. : [post n° 316699]

compenso prestazione occasionale senza iscrizione albo

Salve a tutti,
sono un laureato in Architettura non ancora abilitato e quindi non iscritto all'albo. Ho preparato un permesso a costruire per un ampliamento che firmerà l'ingegnere che si occuperà del deposito sismico. Svolgerò anche il ruolo di C.S.P. e C.S.A. avendo effettuato il corso e conseguito l'abilitazione e avendo acquisito l'esperienza minima richiesta.
La mia domanda è la seguente:
essendo un lavoro occasionale che mi è capitato prima di eseguire l'abilitazione e aprire di conseguenza partita iva, come posso comportarmi? con la prestazione occasionale come lo giustificherei? sulla parte fiscale ho ancora molte lacune. Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi
pepina :
No scusa ma come fai a fare il CSP CSE con prestazione occasionale? Capisco che per ricoprire il ruolo non serve l'iscrizione all'ordine ma l'assicurazione professionale per svolgere quel ruolo certo che sì, e quindi come la mettiamo?
max :
Mamma mia... giá fare il coordinatore alla sicurezza é una rogna non indifferente. Tu ti metti pure a farlo senza abilitazione... é vero che il dlgs 81/2008 non prevede iscrizione ad albi professionali ma non si tratta di caramelle. Piú che della parte fiscale mi preoccuperei dell'assicurazione.
in bocca al lupo!!!
S.O. :
Pepina ti ringrazio per la risposta. L'assicurazione in questo caso è consigliata o proprio obbligatoria? da quel che so l'obbligo è riferito solo per chi è iscritto all'albo. Preciso che si tratta di tipo di prestazione che avverrà solo una volta prima dell'iscrizione all'albo e relativa assicurazione, per un lavoro di famiglia che comporta pochi rischi sulla carta per la sicurezza. Grazie
S.O. :
Max lo so. Il lavoro riguarda un ampliamento che dovrà fare mia sorella di cui ho curato la fase progettuale. Sono 35 mq al pian terreno, in un piccolo comune in zona periferica , e non avendo relativi rischi significativi come lavori in quote, scavi profondi, solai ecc. ho deciso di occuparmene. Conosco bene le sanzioni a cui potrei andare in contro ma come dicevo a pepina essendo un lavoro di famiglia vorrei occuparmene in prima persona. L'assicurazione è obbligatoria? grazie.
max :
certo, capisco. ma non é una scusa plausibile. grattati le @@, incrocia le dita , chiudi gli occhi e immagina insieme a me questo scenario: un coglione di operaio che deve scendere dall'impalcatura, arriva quasi a terra ma salta giú perché va di fretta. cade e si stira il ginocchio. arriva l'ambulanza e di conseguenza carabinieri e ispettore spesal. 3200 euro di multa. come puoi notare non ho citato l'estensione del cantiere né chi era la committenza.
stai tranquillo, questo scenario a te non capita perché é successo sul serio in un cantiere dove io ero solo di passaggio :p
stai attento con chi vuole fare il ricch.... con il tuo sedere :)
S.O. :
ahah grattatina eseguita. Di esempi come questi al limite ne hanno illustrati diversi durante il corso, ma allo stesso tempo penso e spero che se la caduta sia avvenuta ad un imprudenza dell'operaio kamikaze e non per un mancato parapetto ecc. la responsabilità non ricada sul coordinatore. In merito all'assicurazione ?
max :
Guarda... io non credo che una compagnia di assicurazioni ti possa negare una polizza perché non sei abilitato. Non sono scemi e un modo lo trovano per accaparrarsi un cliente nuovo.
Per quanto riguarda l'operaio che si é lanciato, avevano smontato un parapetto per facilitare la salita e il montaggio di un pannello con frangisole. Ovviamente sono dei pezzi di mer... e omertosi, specialmente i cottimisti (non é colpa loro... ma il rispetto é il rispetto) per cui puntano il dito facile e l'ispettore basta che trova un verbale di coordinamento un po' fuori forma che scatta con la multa e vanno a botta di 1600 euro ad infrazione...
pepina :
I cantieri più piccoli sono quelli più pericolosi. Cmq sei tu che decidi, io personalmente non farei da csp/cse senza assicurazione neanche per la cuccia del cane. E poi il coordinatore anche per un operaio kamikaze c'entra sempre, leggiti un po' di sentenze quà e là.
Detto questo in bocca al lupo
biba :
caro S.O., la figura del coordinatore è lì per prendere le colpe in caso di incidenti, per cosa se no? sperare che non succeda nulla è comprensibile e legittimo, sperare che se succede qualcosa tu non venga coinvolto no.
max :
Comunque... terrorismo a parte. Essendo il tuo primo incarico, tra l'altro di modesta entitá e per la tua famiglia. Svolgilo nel pieno della tranquillitá.
Tutto fa esperienza! Tanto hai capito a cosa ci riferiamo ;)
S.O. :
ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete fornito.. grazie Max per aver capito la mia situazione..
X biba : so quale è il mio compito, e se sfortunatamente succede qualcosa non mi aspetto di certo di non essere coinvolto.. ma se ho agito bene facendo un buon p.s.c. sono stato presente in cantiere, ho fatto sempre erbali riportando tutto e facendo sistemare le cose che non vanno, facendo anche foto ecc. mi aspetto però di non essere sanzionato.. Per concludere quindi se voglio assicurarmi , qualche compagnia dovrei trovarla, ma se decido di non farla per un solo lavoro non sono obbligato non essendo iscritto all'albo giusto?
S.O. :
una ulteriore delucidazione riguardante le assicurazioni :
facendo un giro veloce su internet tra alcune compagnie trovo spesso questa dicitura tra le cose non comprese in essa (Multe, ammende, sanzioni direttamente inflitte all'assicurato.) nel mio caso specifico dalle "piccole" eventuali sanzioni che potrebbero arrivare per esempio da un controllo da parte degli ispettori non sarei coperto?
pepina :
Certo che no.
biba :
quoto pepina.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.