Tina : [post n° 318011]

Numero di matricola e firma

Salve sono abilitata da poco e non ho ancora il timbro. Anche se l'ordine mi ha comunicato il numero di matricola in caso dovessi firmare. Qualcuno sa se ci sono dei prestampati da poter compilare o ha avuto un' esperienza simile, cioè ha firmato con matricola senza timbrare, così magari potete dirmi cosa scrivere?? Grazie
Martina :
firma e sotto scrivi leggibile matricola e ordine di provenienza ... facile... l' obbligo è chiarire al committente se sei iscritta ad un oridne e quale .
Tina :
Martina, grazie per la risposta. Quindi tu dici che non devo scrivere nessuna autocertificazione? Solo matricola e ordine di provenienza. Perchè qualcuno parla di autocertificazione ma io in merito avevo dubbi...
kitto :
Una volta che hai scritto l'ordine di appartenenza, n. matricola, Nome, cognome e firma sei a posto. Il problema è che senza Partita Iva non puoi firmare nulla, in pratica sei un architetto potenziale, ma non sei un libero professionista. E non credere a chi ti dice che puoi farlo fino alla soglia di 5mila euro: è una leggenda metropolitana.
Tina :
Kitto, grazie per le info. Io devo firmare un mio progetto...e ho amici che fatturano con codice fiscale, stesso loro mi hanno detto che fino a 5000 euro possono farlo, basta che sia prestazione occasionale....non è così? perchè?
Martina :
non si puo' effettuare una prestazione professionale passata come prestazione occasionale . sei passibile di sanzione disciplinare da parte dell' ordine e sanzione amministrativa da parte dell agenzia entrate .( vedi bene la legge sulle prestazioni occasionali )
ArchiFra :
tina, la legge biagi sancisce senza alkcun dubbio (e ormai sono ANNI che c'è) che gli iscritti a un ordine professionale DEVONO AVERE PARTITA IVA per firmare. la prestazione ocvcasionale è ammessa solo PER CHI NON ADERISCE A UN ALBO PROFESSIONALE quindi i tuoi amici non saranno tecnici del settore, o se lo sono stanno facendo un reato fiscale.
ma ragionate tutti, allora chi apre partita iva è un cretino che si sobbarca oneri su oneri per firmare?
kitto :
La classica domanda che si fa chi non ha P.Iva è: devo aprire P.Iva per questo lavoro e se poi fino alla fine dell'anno non ne trovo altri, che faccio?
La risposta è che ci siamo passati tutti e se ti sei abilitata allora il passo naturale è aprirla. Se non ti senti sicura fatti firmare il progetto da qualche collega che conosci (in possesso della P.Iva), non rischiare.
Tina :
Beh si allora devo concludere che i miei colleghi ne sanno poco e nulla...grazie x le spiegazioni ora ho le idee più chiare. Prossimo passo...odiosa inarcassa... :)
Kia :
@Tina
Vedila così, che tu abbia Inarcassa o inps gestione separata se hai p.iva da disegnatore, purtroppo una parte dei guadagni se ne va in contributi.
Se hai meno di 35 anni ci sono però delle agevolazioni previste da inarcassa. Se vai sul loro sito trovi tutte le info in merito. Forza e coraggio....
pepina :
Applauso a Tina, che a differenza di altri che facevano domande analoghe sul forum, non se l'è presa a male!
Martina :
CLAP CLAP CLAP CLAP :-) !
Martina :
CLAP CLAP CLAP CLAP :-) !
Martina :
per fare l' architetto ( regolare ) devi avere in tasca 6000 E /anno ( senza agevoalzioni) . altrimenti ti indebiti ! ( vedi ad esempio cosa è successo all' inarcassa con lo slittamento delle quote per macati pagamenti 2010 2011 2012 ( una delle ultime del cons) ! Buona fortuna !!
Tina :
Non c' è motivo di prendersela...anzi grazie a voi ho davvero le idee più chiare... E' difficile lo so, la cassa, i contributi, i mancati pagamenti, ma io ho scelto di fare l'architetto e vado avanti... Grazie ancora x i chiarimenti...Tina
ciccio :
Scusa ma non ho capito BENE...io mi sono appena abilitato..apro partita iva ,domani.... ho 34 anni:

INARCASSA AGEVOLATA X UN ANNO CIRA 900 EURO
5% di tasse il prox anno, sul mio imponiobile.(X 5 anni fino a 39)
400 commercialista
300 circa assicurazione ad agosto...
180 albo
perche 6000 euro???
john :
perché ha scritto (senza agevolazioni) altrimenti solo 3000 l'anno vanno ad inarcassa anche se fatturi zero, mettici ordine, assicurazione, commercialista, albo, corsi di aggiornamento, tasse e quant'altro e sei fregato....

Comunque brava Tina, la tua ultima frase mi è piaciuta, visto che si sentono solo lamentazioni a volte proprio ci vuole un po' di ottimismo.
Martina :
esatto jhon , poi le spese per auto , spese per conto legato a p iva + pos , e piccole spese accessorie non detraibili
desnip :
"è una leggenda metropolitana.": grande kitto, hai trovato finalmente la definizione giusta per questo "rumor" sulla prestazione occasionale.
E grande Tina.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.