Muchogusto : [post n° 318479]

Differenza tra sezione A architetto e pianificatore

Ciao a tutti sto per conseguire la laurea triennale in pianificazione territoriale e urbanistica (classe L21) al politecnico di Torino.
Ora mi si pone davanti un bivio nella scelta della laurea magistrale continuare pianificazione e conseguire la laurea classe LM-48 oppure scegliere un corso che mi faccia conseguire una laurea di classe LM-4.
Questo dubbio mi è sorto quando ho letto della divisione all'interno dell'albo (sezione A), se ho ben capito gli iscritti alla sezione architetto posso fare (intendo firmare) tutto, mentre i pianificatori hanno competenze limitate, nessuna delle quali esclusiva e non possono firmare il progetto architettonico giusto??
Quindi per avere più opportunità di lavoro mi conviene conseguire una laurea di classe LM4?? Così facendo potrei "fare" anche quello che "fa" un pianificatore.
Spero in qualche vostra risposta chiarificatrice.
Alle :
la risposta te la sei data da solo
Muchogusto :
il problema è che per iscrivermi alla laurea magistrale dovrei integrare degli esami e ci impiegherei se tutto va bene un anno, volevo capire se ne vale la pena!!!
desnip :
Però scusa, non capisco perchè se uno studia pianficazione, dovrebbe voler firmare dei progetti architettonici...
Muchogusto :
quando hanno presentato il corso all'università non mi hanno detto che non si poteva firmare un progetto architettonico, me l'hanno presentata come una laurea in architettura orientata più all'urbanistica!! ecco perchè l'ho scelta e poi in uno dei laboratori che ho fatto mi hanno fatto fare un progetto architettonico, salvo poi scoprire che con questa laurea non posso firmalo, il mio è un discorso per avere più possibilità di trovare lavoro e per fare cmq una cosa che mi piace cioè sia la pianificazione che il progetto architettonico.
desnip :
"uno dei laboratori che ho fatto mi hanno fatto fare un progetto architettonico": scusa, eh, ma pensare di fare l'architetto perchè hai fatto UN esame di progettazione...:-)
Io ho fatto un esame di "Sociologia urbana e rurale", ma non è che voglio fare la sociologa.
Detto questo, sul fatto che ti abbiano presentato la laurea in maniera sbagliata hai completamente ragione ad essere arrabbiato.
Muchogusto :
Se è per questo chi esce dal corso di Architettura della mia facoltà non sa da dove iniziare per fare un piano regolatore però lo può fare, ma a me non interessa questa questione, io non pretendo di fare il progetto architettonico con la mia laurea perchè so di non poterlo fare è per questo che voglio cambiare! a me piace l'urbanistica così come piace il progetto architettonico ecco perchè voglio cambiare e intraprendere un corso di laurea LM-4 la questione è ne vale la pena x il futuro??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.