VenArch : [post n° 319380]

Da Inps a Inarcassa

Buon dì,
ho partita iva come disegnatrice e sono inscritta alla gestione separata dell'inps; ora avendo superato l'esame di stato, mi sono inscritta all'ordine e poi mi inscriverò all'inarcassa; devo cancellarmi dall'inps? o avviene in automatico?
grazie...
donovan77 :
in automaticooo??!!!! in Italiaaaa???!!! Starai mica pensando sul serio che la burocrazia sia così semplice e automatica?! Dopo questa mia ennesima ironia contro la maledetta burocrazia italiana ti suggerisco di andare all'INPS e ti diranno cosa dovrai fare. In bocca al lupo.
kia :
quoto Donovan. Figurati che all'inps non sono manco collegati col l'ufficio anagrafe così continuano ad erogare la pensione ai defunti...
VenArch :
Ma nessuno ci è passato? Ufficio inps mi ha detto che è automatico, speriamo sia vero
kia :
per carità se te lo hanno detto loro....però per un istituto dove non mettono in comunicazione i database pensioni/anagrafe........insomma non mi dà molta fiducia
kia :
io, ormai diversi anni fa, passai da inps gestione separata a inarcassa ma avevo un co.co.pro e quindi tutta la procedura per chiudere la mia posizione inps era a carico dello studio per cui lavoravo. Se ne occupò il loro consulente del lavoro, non è successo in automatico. Per quello mi pareva strano. Però, ti ripeto, trattavasi di co.co.pro quindi magari con p.iva da disegnatore funziona diversamente. Riflessione amara: abbiamo più o meno tutti contributi disseminati in giro per casse varie...chissà se riusciremo a beneficiarne....mah.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.