Arch.F.F. : [post n° 331517]

Iscrizione all'albo

Buonasera a tutti!! Avrei una domanda da fare. Pochi giorni fa ho preso la decisione di iscrivermi all'albo professionale (FR) e mi sembra abbastanza chiaro la prima tappa. Ho un versamento di 285 euro tra quota d'iscrizione primo anno, contributo C.N.A.P.P.C.,versamento una tantum, diritti di segreteria. Inoltre c'è il timbro. ma sul sito non vedo i costi. Poi c'è la Partita I.V.A da dover aprire ... e anche qui i costi quali sono? Fatto ciò, cosa c'è da fare? Ci sono altri moduli ... o soldi da versare?? Grazie a tutti in anticipo!!
d.n.a. :
- iscrizione a inarcassa
- volendo la pec
- trovare lavoro che è la cosa fondamentale!!

Benvenuto nel mondo della libera professione, e auguri!!
PS. non ti conveniva aspettare gennaio?
Kia :
@dna
se per età non ha diritto alle agevolazioni di inarcassa o del regime fiscale dei minimi....direi che può aprirla quando più gli aggrada perché non cambia nulla.
@arch.FF
la p.iva te la puoi aprire da solo andando all'agenzia delle entrate ed è gratuito. Ci metti veramente 10 minuti.
daaada :
Ciao,
sono iscritta all'ordine di Frosinone quindi penso di poterti aiutare.
Se scarichi il modulo dal sito dell'ordine trovi tutti i costi accessori oltre i 285 di prima iscrizione ( marca da bollo, tassa di concessione governativa ecc. ecc.)
I costi del timbro li comunicano solo se vai di persona (il più economico mi sembra fosse una ventina d'euro, quello tascabile sulla quarantina, e a salire gli altri, sempre sul sito però trovi la brochure con i modelli).
Con l'iscrizione ti forniranno PEC e indirizzo email gratuitamente, e se vuoi puoi farti stampare il tesserino di riconoscimento anch'esso gratuitamente. Puoi comunque chiamare e chiedere qualsiasi altra informazione necessiti, o mandar loro una mail.
Quando ti iscrivi, l'ordine comunicherà ad Inarcassa che ti sei iscritto e Inarcassa (dopo un po', un paio di mesi) ti scriverà per sapere se hai intanto aperto P.IVA (che come dice Kia puoi aprirti da solo, io l'ho fatto online) e quindi dovrai mandar loro il modulo di iscrizione compilato.
Per qualsiasi informazione puoi contattare INARCASSA al call center.
Dal momento che apri P.IVA, anche se ancora in attesa della comunicazione di Inarcassa, puoi fatturare con il 4%.
Mi sembra sia tutto.
Arch.F.F. :
Grazie a tutti ... allora andrò direttamente all'ordine!! Ciaoo
domenico :
per la partita IVA il costo è zero. è una cosa veloce... ma se apri partita Iva devi x forza iscriverti a Inarcassa (se sei regime dei minimi, cioè sotto i 35 anni e fino ai 35, pagherai poco più di 1000 euro all'anno fissi, altrimenti se non sei regime minimi sono oltre 3000 fissi). Se non hai necessità di firmare progetti e pratiche, ti consiglio di aspettare ad aprire la PIva, perché poi devi pagare Inarcassa x forza. Iscrivendoti all'ordine non sei invece obbligato a iscriverti a Inarcassa. Mi sembra di capire tu sia molto giovane, e se non te le puoi permettere 1000 e passa di contributo Inar non ti impelagare. Fallo se e quando avrai necessità.
In bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.