desnip : [post n° 347155]

Fatturazione APE

Ho ricevuto una proposta di collaborazione da un'agenzia immobiliare per la redazione di ape. L'agenzia mi pagherà, e poi deciderà se "ricaricare" il prezzo al cliente, farsi solo rimborsare o anche "offrire" il certificato come omaggio, a seconda dell'andamento della trattativa.
In ogni caso, io non avrò rapporti diretti con i clienti, ma solo con l'agenzia. Quindi mi chiedo: è corretto fatturare a questa, o la fattura deve essere per forza intestata alla stessa persona a cui è intestato l'ape?
Grazie.
kia :
secondo me se fatturi all'agenzia va bene, basta che metti una dicitura del tipo" redazione APE per immobile residenziale sito in XXXX".
biba :
D'accordo con kia. Pensa al palazzinaro che commissiona 10 ape poi nel frattempo magari vende un paio di appartamenti a dei privati: il tecnico fattura al costruttore che è il suo committente, fa niente se poi il certificato riguarda casa di un altro.
Ily :
Di fatto il tuo cliente è l'agenzia, che poi fornirà a sua volta un servizio al proprio cliente.
Un po' come un grossista che vende 100 magliette a un negozio di abbigliamento, il quale poi le rivende ai propri clienti...
john :
Sul nuovo, intestato ancora al costruttore posso essere d'accordo, ma su appartamenti di privati ne siete sicuri? L'agenzia fa da intermediario, può offrire la prestazione che poi però firma il tecnico inserendo nell'APE tutti i dati del proprietario....è una prestazione diretta col proprietario, per carità non credo sia sbagliato fatturare all'agenzia per i motivi da voi già citati, ma il dubbio mi rimane e chiederei ad un commercialista....A me è capitato che un impresa mi commissionasse un ACE (all'epoca), mi misi però io in contatto con il cliente per il sopralluogo e alla fine fatturai a lui, che oltretutto me ne fece fare due in più per altre sue proprietà...
desnip :
Infatti il mio dubbio era proprio quello espresso da John. Cmq grazie dei pareri, chiederò anche al commercialista per sicurezza.
kelis :
in base alla mia esperienza dico che la fattura va intestata al proprietario dell'alloggio, non all'agenzia. Pure io due anni fa ero in contatto con un'agenzia immobiliare che mi chiedeva di fare gli Ape (che all'epoca erano Ace): io intestavo Ace e fattura al proprietario dell'alloggio che certificavo, non all'agenzia.
Ily :
Nello studio dove lavoro è capitato di intestare fatture a una persona (ad esempio Tizio Caio) anche se l'appartamento è di proprietà di Sempronio e la pratica edilizia sempre intestata a Sempronio. Il motivo spesso era che la consulenza professionale era pagato da Tizio Caio (magari perché padre di Sempronio, a cui veniva regalato l'appartamento, o marito di moglie casalinga e quindi senza reddito).
Nessuno può dire assolutamente nulla in proposito.
Di fatto, io cliente dell'agenzia immobiliare posso comprare il "pacchetto completo" di servizi: sempre nello studio dove lavoro, ho intestato molte fatture a un'agenzia immobiliare che forniva al cliente anche la consulenza tecnica (ricerca dei documenti in comune, certificato di regolarità urbanistica, contatti col notaio per il rogito, certificato energetico). Lettera di incarico e fattura intestata all'Agenzia, pratiche intestate al cliente (di solito futuro acquirente della casa): mai avuto nessunissimo problema.
Ily :
Secondo me la fattura va intestata a chi paga la prestazione, non all'intestatario della pratica.
Io stessa ho fatto una autorizzazione per una manifestazione temporanea: pratica intestata a un'associazione di studenti universitari, prestazione pagata da una cooperativa a cui si appoggia detta associazione, fattura intestata alla cooperativa.
desnip :
Il fatto è che se l'agenzia mi paga in contanti (cosa possibile, visto che si tratta di cifre inferiori ai 500 euro), io posso anche scegliere di intestare al proprietario, ma se mi paga con altri mezzi, la fattura deve essere per forza intestata a chi paga...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.