desnip : [post n° 347315]

Spese auto

Se faccio un viaggio di lavoro con un'auto non mia, è possibile "scaricare" qualcosa delle spese? (benzina, autostrada, parcheggio...)
In attesa di chiedere anche al commercialista...
biba :
scusa la risposta forse superficiale, ma dalle ricevuta di benzina, autostrada e parcheggio non si evince il numero di targa, giusto? Quindi credo che tu possa tranquillamente scaricarle. Ok, non usi la tua auto, ma le spese le sostieni tu, alla fine per me se le detrai non rubi niente a nessuno.
biba :
scusa, specifico meglio: chiaramente mi riferisco ad un episodio che capita una tantum, non può essere la regola.
Valy :
ma se non sbaglio una volta il mio commercialista mi disse che cmq quel tipo di spese devono essere giustificate con la scheda carburante e meglio se pagate col bancomat/carta di credito, il cui scontrino va allegato (sennò basta passare dal benzinaio i fiducia e ci si può far mettere dei timbri in più per intenderci) e su quella ci sono scritti i dati della macchina :-(
Non riesci ad addebitarle come spese sul committente?
desnip :
Ecco, appunto, era questo il problema. Non ho mai fatto una scheda carburante e suppongo che bisogna metterci i dati della macchina...
desnip :
P.S.: mi sono posta il problema perchè di solito viaggio in treno o in aereo e quindi scarico le fatture dei biglietti. in questo caso sono inesperta...
d.n.a. :
intendi scaricare le spese dalle tasse?... beh, se l'auto non è tua non credo sai che sia possibile.. io i primi anni scaricavo sempre benzina dell'auto con schede carburante, poi un po' per pigrizia, un po perchè faccio sempre all'automatico, e spesso la sera, non ho più fatto, però so che dall'anno scorso, scarichi in uso promiscuo il 20% della spesa, quindi una spesa irrisoria come cosa alla fine del giro..
biba :
sì, per la benzina anche io ho sempre fatto la scheda carburante, però le ricevute dell'autostrada e del parcheggio? non hanno mica il numero di targa. Non riesce a recuperare neanche quelle?
(PS ma che incarichi hai, Desnip, che scarichi treni e aerei?? complimenti davvero! anche io vorrei un bell'incarichetto tipo a Dubai, va bene anche la cuccia del cane dello sceicco.)
desnip :
biba cara, non ti immaginare chissà che! :-) Ogni tanto qualche viaggio per fiere, mostre, convegni... e siccome spesso sono cose non pagate (solo rimborso spese), almeno uno cerca di recuperare.
Poi, sinceramente, se mi faccio un viaggio per andare tipo alla biennale di venezia (non è questo il caso), cerco di scaricare anche quello, visto che è qualcosa di coerente con il mio lavoro.
Viceversa le fatture dei viaggi fatti a ferragosto anche se magari hanno a che fare con l'architettura, non le uso mai per questi fini. Forzature non ne faccio.

P.S.: quest'estate sono stata in una spa. Quando sono andata a pagare al check out, c'era un tizio davanti a me, signore brizzolato con amichetta giovincella, il quale si è fatto fatturare alla sua società.... :-S
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.