vince :
Mi sembra un buon passo in avanti per arginare il fenomeno delle false partite iva.
kia :
@pepina
quale punto in particolare? perché ho iniziato a leggere ma come al solito mi si sono incrociati gli occhi...
d.n.a. :
stavo giusto postando la stessa notizia... e come kia non capisco granchè, solo che le imposte sono al 15% e non c'è limite di età.. però non riesco a capire tanto la novità introdotta..
pepina :
@kia, l'art. 9 in generale...per es. qui è già "digerito"
www.laleggepertutti.it/57644_regime-dei-minimi-per-partite-iva-le-no…
kia :
ho girato tutto alla commercialista. Io quest'anno sono entrata nell'ordinario pur avendo le solite fatture dell'anno prima in cui ero minima. Voglio capire se dal 2015 posso ritornare in un qualche regime agevolato visto che guadagno sempre la stessa cifra ampliamente sotto i 30mila.
kia :
cmque non possono cambiare ogni due secondi. Per fortuna che questo regime era nato per agevolare ....per non avere il commercialista e risparmiarsi la spesa. Ma se da quando è nato ha cambiato nome diverse volte forfettone, forfettino, di vantaggio, ecc.ecc., sono cambiate le regole sia per l'età (senza limiti di età e poi con quello dei 35 anni) sia per la durata (illimitata prima e poi limitata a 5 anni ma ad un certo punto non si capiva se arrivavi al 4° anno e avevi compiuto 35 anni cosa sarebbe successo... ), per le aliquote e le ritenute d'acconto (cambiate anche quelle svariate volte negli anni)!!???? per non parlare delle circolari di chiarimento dopo mesi dall'entrata in vigore dei cambiamenti
kelis :
ho sentito il mio commercialista. In sostanza l'aliquota passa al 15% e ci dovresti rimanere a durata illimitata. Quindi per quelli che da quest'anno passavano al regime ordinario è una ottima notizia.
Ma il problema è per chi come me è nei minimi: non si sa ancora se aboliranno l'aliquota del 5% per avere solo quella al 15%, oppure se faranno solo quella al 15% e chi è nei minimi potrà rimanerci fino ai 35 anni. Pare che non sia ancora chiaro. Scusate i giri di parole..
kelis :
però l'articolo postato sopra da pepina dice: "Il regime dei minimi continuerà a sopravvivere per tutti coloro che hanno iniziato l’attività da meno di 5 anni o che non hanno compiuto ancora 35 anni di età."
pepina :
@kelis l'affermazione è riportata anche nel disegno di legge, art. 9 verso la fine
kia :
Però io leggo anche questo: "Il nuovo regime agevolato, rivolto ai professionisti, autonomi, piccoli imprenditori e alle partite IVA rappresenta un regime naturale. Ciò sta a significare che tutti coloro che sono già in attività e che soddisfano i requisiti di accesso migreranno automaticamente in tale regime dal 2015"
quel tutti coloro che sono in attività intende anche chi suo malgrado quest'anno si è beccato il regime ordinario perché erano scaduti i 5 anni di minimi e aveva 35 anni?
pepina :
@kia, come diceva battisti "lo scopriremo solo vivendo" mi sa...
kia :
per la serie che la circolare di chiarimento arriverà tra due anni!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.