simone : [post n° 350417]

studio professionale ed e-commerce

Salve, non so chi mi può aiutare in questo dilemma.
sono un architetto con una mia partita iva ed iscritto regolarmente ad inarcassa. Sto pensando di aprire un sito e-commerce per vendere prodotti per arrotondare un po. come funziona con la previdenza? posso avere solo inarcassa o devo iscrivermi anche all'inps pagando quindi le tasse sia ad inarcassa che all'inps?
Kia :
intanto non sono "tasse" ma sono "contributi previdenziali". Il reddito prodotto con l'e-commerce non è quelle professionale quindi con inarcassa non c'entra nulla.
gg :
Immagino tu abbia una partita IVA da architetto. Con quella non puoi vendere nulla. Puoi fare consulenze di qualsiasi genere, prestazioni professionali, ma non puoi usare la parola "vendere", che è riservata ad artigiani o commercianti.
Avrai quindi bisogno di una partita IVA da artigiano o commerciante, con conseguente iscrizione alla Camera di Commercio della tua provincia, nonché apertura di una posizione INPS.
Le ultime disposizioni che entreranno in vigore dal 2015 dovrebbero consentire una via semplificata e molto conveniente a questo iter, per quanto riguarda le partite IVA di nuove imprese e anche per l'INPS. Ti conviene aspettare l'esito del prossimo DDL Stabilità, e vedere cosa fare.
simone :
tasse, contributi previdenziali, fagioli, piselli, rape o broccoli, sono sempre soldi che escono dalle tue tasche per andare chissà dove, ma di sicuro se non arrivi a fatturare almeno 100.000,00 € l'anno sempre la pensione sociale prendiamo!!! o sai qualcosa che io non so?
simone :
basta che alla tua p.iva da architetto aggiungi il codice ateco della vendita in ecommerce, non si possono avere 2 p. iva
Kia :
non è che so qualcosa che tu non sai ma per l'agenzia delle entrate o inps o inarcassa non sono fagioli o piselli in alternativa, tanto tutto è uguale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.