Eugenio : [post n° 353905]

Acconto professionista prima del titolo edilizio

Buongiorno, dovrei fatturare una somma in acconto ad un privato per incarico di progettazione e direzione lavori per interventi di manutenzione straordinaria su abitazione privata. Il privato usufruirà delle detrazioni fiscali 2015 per detti interventi, e la fattura sarà emessa nel 2015. Trattandosi di una fattura di acconto sulle prestazioni, non c'è ancora una pratica edilizia depositata in comune ( in questo caso sarà una scia), nè intendo aspettare il deposito della predetta scia per fatturare ed incassare il primo acconto.
La domanda è: si possono effettuare bonifici rientranti nella detrazione prima della data di protocollo della pratica edilizia? Se sì, cosa citare nella causale? E in ultimo: è sempre necessario il deposito di una pratica edilizia (almeno una cila o scia per manutenzione straordinarai) per usufruire di detrazioni fiscali?
Ho approfondito il disciplinare pubblicato sul sito dell'Agenzie delle entrate ma nn so darmi risposte certe ai due quesiti. Grazie
gioma :
Per quanto ne so io, l' Agenzia delle Entrate non dà indicazioni perentorie sull'ordine temporale tra pratiche edilizie e bonifici, quindi ritengo sia possibile effettuare bonifici rientranti nelle detrazioni fiscali prima della data di protocollo del titolo abilitativo.
Nella causale del bonifico parlante andrà indicato sia il corretto riferimento normativo sia il riferimento alla fattura (acconto o saldo) da pagare.
desnip :
Gli acconti pagati prima dell'inizio lavori sono ovviamente detraibili.
La pratica edilizia è necessaria quando l'intervento lo richiede. Ad es., ci sono degli interventi detraibili, tipo l'installazione di un'inferriata, che non necessitano di pratica. In tal caso basta un'autocertificazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.