francesca : [post n° 363562]

inps-inarcassa cosa fare?

ciao a tutti
ho visto che in passato altre persone hanno chiesto consiglio in merito alle casse di previdenza, però non mi è ancora chiaro come va gestito.
Mi spiego:
sono iscritta a inarcassa da anni, oggi ho trovato un lavoro da dipendente che però non mi permette di arrivare a fine mese, quindi ho la necessità di avere qualche lavoretto da libero professionista.
Come devo regolarmi tra inps e inarcassa? se mi cancello da inarcassa non posso fatturare, allo stesso tempo il solo stipendio di 600 euro da dipendente non mi permette di arrivare a fine mese. Come posso fatturare ai privati/enti pubblici e percepire lo stipendio da dipendente?
Cosa mi consigliate?
grazie a tutti
Kia :
Mai sentito parlare di Inps Gestione separata? E' inarcassa che non è compatibile con inps del tuo contratto dipendente quindi devi chiudere la tua posizione e aprirne una in GS per poter continuare l'attività da libero professionista. A inarcassa verserai comunque un 4% da non iscritto (trovi tutto nel sito di inarcassa).
Ovviamente si pone il problema futuro, ai fini di una pensione, dei contributi in casse diverse...ma le regole cambiano in continuazione e poi ci hanno detto e ridetto che noi non vedremo mai una pensione...
E' il problema che avremo un po' tutti e cioè di aver versato periodi a Inarcassa, Gestione separata (magari con i nostri primi impieghi con i co.co.pro o come il tuo caso di adesso) e inps (qualora avessimo la fortuna di un contratto).
desnip :
Quoto kia. Sono nella tua stessa identica situazione: ti cancelli da inarcassa ma versi un 4% per le eventuali fatture che emetti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.