Daniele : [post n° 377232]

Inso su iscrizione all'Ordine

Premetto che devo ancora sostenere l'esame di stato, ma volevo chiedere se dopo effettuata l'iscrizione all'ordine la natura fiscale della propria situazione lavorativa deve essere modificata o meno.
Nello specifico io sono al momento impiegato a tempo inteterminato presso un negozio di arredamenti con la qualifica di disegnatore tecnico, pertanto non ho partita iva.
Una volta iscritto all'ordine devo aprirla per forza? Se voglio svolgere la professione unitamente al restare dipendente posso continuare a farlo?

Grazie
sclerata :
nel momento in cui farai lavori tuoi, diversi da quello di dipendente, dovrai iscriverti all'albo, aprire partita iva e verserai i contributi alla gestione separata inps e il 4% dei tuoi compensi ad inarcassa.

ma se non fai lavori al di fuori del tuo lavoro di dipendente puoi anche non aprire partita iva.
kia :
non è che devi aprirla "per forza". La devi aprire se e soltanto se decidi di affiancare il lavoro dipendente a quello di libero professionista. Altrimenti se continui a far il dipendente con quella qualifica potresti tranquillamente far a meno di iscriverti all'ordine. Anzi valuta bene la cosa perchè appena sanno che sei abilitato e iscritto..potrebbero loro (quelli per cui lavori) proporti di aprire p.iva!!! e tu dovrai assolutamente rifiutare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.