tom : [post n° 385322]

Calcolo importo dei lavori e preventivo di parcella

Buongiorno,
sono un neoarchitetto che ha appena iniziato la professione e mi trovo in difficoltà nello stabilire le parcelle. Per utilizzare i tools del sito o altri software di calcolo è richiesto l'inserimento dell'importo dei lavori. Come posso stimarlo se in fase di preventivo non ho ancora i vari computi e le varie opere? Inoltre in questi programmi non rilevano gli importi per le pratiche edilizie, come posso stimare quest'ultimi se i dati a mia disposizione si limitano a mq e tipologia di intervento e di edificio? Ringraziando in anticipo saluto
desnip :
Per l'importo dei lavori puoi fare una stima di massima, ad es. calcolando il costo di ristrutturazione o di costruzione al mq o al mc.
Per le pratiche, dovresti fare una sorta di indagine di mercato per sapere i prezzi della tua zona.
Mi rendo conto che per chi inizia è difficile.
dagabo :
Buongiorno,
anche io sono all'inizio (perché nonostante i primi 3 anni di iscrizione all'albo abitilato ma di lavori privati ne ho avuti veramente pochi) e devo dire che la difficoltà è sempre attuale.
Per l'importo faccio una stima guardando dei preventivi tipo che circolano tra le imprese, altrimenti chiedo chiamando imprese possibili costi.

Da lì cerco la mia zona architetti quanto chiedono e cerco di stare all'interno del range. Poi spiego sempre verbalmente al cliente il preventivo.
(In teoria sarebbe sempre soggetto a variazione definito l'importo lavori ma non accade mai...)
tom :
Grazie dei consigli desnip e dagabo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.