Nnetta : [post n° 385777]

Pagamento tassa governativa C/C8003 per iscrizione all'ordine

Ciao a tutti,

stavo predisponendo il materiale per l'iscrizione all'ordine degli architetti di Milano e stamattina mi sono recata all'ufficio postale per procedere con il versamento dei 168 € sul C/C8003 intestato all'Agenzia delle entrate - Tasse di concessioni governative. Ho preso il bollettino generico, inserito i dati con causale "Iscrizione all'albo" come indicato nell'elenco degli allegati da allegare alla richiesta di iscrizione. Mi sono presentata allo sportello e l'operatore mi ha detto che dovevo compilare il bollettino precompilato specifico 8003 ma ho avuto i seguenti dubbi:
1-nell'elenco dei codici non è inserito specificatamente l'iscrizione all'albo degli architetti (ma potrei inserire il codice generico 8617 relativo a altri atti tra cui iscrizione per l'esercizio di professioni non considerate nella tabella);
2-come tipo di versamento c’è da barrare una casella relativa alle seguenti opzioni: Rilascio-Annuale-Integrazione (???);
3-onestamente non ho capito se tale tassazione è solo per l’iscrizione o se deve essere ripetuta tutti gli anni, anche perché sempre nel bollettino precompilato c’è da inserire anche l’anno accanto al codice tariffa!

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni.
Nnetta
Arch_GC :
Va bene il codice generico, io ricordo di aver barrato rilascio (essendo solo per l'iscrizione).
Inoltre ti confermo che è solo per il primo anno, successivamente pagherai solo la tassa annuale di iscrizione all'ordine, che varia in base all'ordine di appartenenza.
nnetta :
Grazie mille! Avevo scritto anche un'e mail alla segreteria dell'ordine che invece oggi mi ha risposto di usare un bollettino in bianco e tralasciare le voci...abbastanza confuso il tutto! Comunque procedo come mi hai indicato perché mi sembra corretto e grazie ancora per il supporto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.