Ciffo : [post n° 386643]

PAGAMENTO COMMERCIALISTA

Buonasera a tutti.
Il commercialista mi ha inviato la fattura per il pagamento, vedo che c'è una voce "reddito netto da pagare", che presumo sia il suo onorario, e poi una voce "importo IVA".
I miei dubbi vertono sulla seconda: a chi e dove devo pagarla? E...devo pagarla, dato che rientro comunque nel regime dei minimi?
Premetto che ho già fatto un mese fa l'F24.
Grazie!!!
john :
Non so se ho ben capito. La fattura è emessa dal tuo commercialista quale sua parcella?

Il tuo regime cosa c'entra se paghi tu a lui? Paghi tutto a lui compresa l'iva visto che lui sarà in regime ordinario, come una qualsiasi fattura pagassi a chiunque. Ovviamente non essendo tu soggetto ad iva non potrai scaricarla.
ponteggiroma :
chiedi al tuo comercialista... :-)
biba :
Ciffo, se fosse come tu dici, dovrebbero farti gli sconti anche quando fai la spesa, quando compri la macchina, quando vai dal dottore ecc. L'iva loro la devono esigere da te e girare allo stato, il fatto che tu ne sia esente non li riguarda affatto!
Ciffo :
Ragazzi grazie a tutti e scusatemi, l'inesperienza mi stava giocando un brutto scherzetto. grazie a tutti!!
lori :
Ma in fattura non ha segnato un totale da corrispondere? Comunque l'IVA è dovuta sei tu ad essere in regime agevolato e non lui e pertanto tu non la esigi ma la paghi a chi è in regime ordinario. Spero sia chiaro.
Ciffo :
Grazie Lori, chiaro! Mi ha inviato il preavviso di fattura, è le voci son queste: "totale documento"; "netto da pagare"; "importo iva" e "imponibile iva"
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.