Archi80 : [post n° 387079]

Crediti Formativi Professionali

Ciao a tutti, il 31 dicembre 2016 terminerà il triennio di raccolta crediti formativi 2014-2016. Nonostante l'impegno credo proprio che entro fine anno non riuscirò a raggiungere il totale dei crediti necessari, causa la mancanza di tempo a frequentare seminari. Sento molti colleghi nella medesima situazione, se non addirittura peggio. Vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo e se per coloro che risulteranno "a debito" ci saranno delle ripercussioni. Grazie
gioma :
Il triennio 2014 - 2016 è di natura sperimentale, per cui nessuno conosce quali saranno le azioni disciplinari intraprese per i colleghi non in regola con la formazione professionale alla fine del suddetto periodo.
Di sicuro, l'inosservanza dell'obbligo formativo costituisce un illecito disciplinare valutato dal Consiglio di Disciplina dell'Ordine esaminando caso per caso.
Per quanto riguarda le sanzioni, non penso saranno di tipo pecuniario ma bensì di tipo amministrativo (ex. sospensione temporanea dall'esercizio della professione).
biba :
Secondo la mia modesta opinione non succederà niente di niente! In ogni caso se vuoi metterti in regola esistono tante possibilità, solo io vengo bombardata da email di corsi? Per la maggior parte sono online e se dovessi tirare a indovinare direi che siano del tipo che, una volta che hai pagato, puoi far partire il video e nel frattempo metterti a fare i tortellini che nessuno se ne accorge. Scusate la visione disfattista!
gg :
per quel che sappiamo adesso, c'è tempo fino a giugno 2017 per mettersi in regola.
Superato quel limite, l'ipotesi minima è una sospensione temporanea, es. per un mese.
Quella più corretta sarebbe la sospensione fino al conseguimento dei crediti richiesti, come avviene per l'antincendio.
In entrambi i casi si tratta di fatto di una sanzione pecuniaria, non potendo esercitare la professione.
patri :
Scusate, ma mettere insieme 60 crediti in tre anni non mi è sembrata questa fatica insormontabile... A parte gli eventi e conferenze organizzati dagli ordini professionali, su Im@ateria ci sono stati e sono disponibili gratuitamente credo almeno 25-30 corsi in streaming (ebbene si, la maggior parte si possono anche guardare mentre si preparano i tortellini!).
Poi possiamo discutere fino all'anno prossimo sull'efficacia e l'utilità di una formazione di questo tipo...
Kia :
io sono già a posto da un pezzo con i crediti e non mi sono neppure sbattuta più di tanto se devo essere sincera. E' pieno di corsi gratuiti. Non sono tutti interessanti ma su quelli che ho fatto di deontologia e tematiche relative al restauro posso dire che erano ben fatti.
desnip :
Quoto patri.
Io faccio formazione per due ordini professionali (quindi 120 crediti in tre anni). Ebbene a giugno avevo già finito tutto.
O sono una secchiona o non è così difficile come dicono gli altri.
lori :
Io ne avanzo parecchi. In fondo, bastava seguire due o tre seminari all'anno + il corso di deontologia (on line).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.