arci : [post n° 387095]

iscrizione inarcassa

Buonasera,
Vorrei un aiuto (e consigli)da parte dei più esperti riguardo l'iscrizione ad inarcassa, tenendo conto che la apro per lavorare in uno studio di architettura rientrando nel regime dei minimi.

1) ho lavorato precedentemente presso un'azienda dove ero assunto, ora ho la necessità di aprirmi invece la partita iva, so che ci sono agevolazioni per i giovani iscritti, io ho 32 anni, se mi iscrivo adesso ho diritto per 5 anni a queste agevolazioni o solo fino al 35° anno di età?

2) in che consiste nello specifico questa agevolazione?

3) come funziona l'agevolazione sul regime dei minimi?

4) conviene aprire la p. iva adesso o aspettare l'anno nuovo?
eli :
attualmente il regime dei minimi non esiste più per i nuovi iscritti ma esiste il regime forfettario (entro i 30.000 € annui), tale regime prescinde dall'età. ti consiglio comunque di rivolgerti ad un commercialista per avere delucidazioni chiare e precise!
desnip :
eli, quello a cui ti riferisci è il regime fiscale.
arci chiede info su Inarcassa.
Dunque:
1) l'agevolazione dovrebbe valere cmq per 5 anni, ma non ne sono sicura
2) riduzione di 1/3 dei contributi dovuti
3) il regime dei minimi è altra cosa, come detto
4) conviene aspettare inizio anno nuovo.
Ciffo :
Arci, è come dice desnip anche se anche io ho dei dubbi sulla questione del punto 1. Ti conviene fare una chiamata al centralino di Inarcassa, son gentili e preparati, devo dire.
Ciffo :
Aggiungo che a quanto mi ricordo, eli ti ha detto giusto, il forfettario puoi tenerlo a vita, ma non devi MAI superare la soglia dei 30000. Il regime dei c.d. "minimi" non esiste più.
desnip :
A vita finchè non cambiano le leggi!
Ciffo :
No Desnip, queste leggi non sono retroattive, quindi se sceglie il forfettario adesso potrà tenerlo a vita, è chiaro che se poi si prenderà tardi e nel frattempo cambiano la legge e lui non avrà ancora proceduto...
desnip :
E chi ha parlato di retroattività?
Attualmente è in vigore questo forfettario, ma potrebbe non essere per sempre. Già in passato le norme sui regimi dei minimi sono variate più volte.
Guarda, basta che cambia un governo e ti faccio vedere come possono cambiare anche queste agevolazioni.
Ciffo :
Si ma infatti, io stesso son capitato con i minimi per pura fortuna, perchè era il periodo del milleproroghe, mi ricordo che diventai scemo per capire se rientravo o meno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.