regina : [post n° 387992]

crediti e sospensione da inarcassa

Finalmente hanno formalizzato la punizione per coloro che non hanno raggiunto i crediti formativi richiesti. Sospensione dall'ordine e di conseguenza da inarcassa.
Questo significa che durante il periodo di sospensione bisognerà pagare un altro istituto previdenziale, INPS per esempio.
Quello che mi chiedo è quale mente eccelsa può aver pensato una complicazione burocratica di questo tipo? Riuscirà inarcassa a portare avanti le pensioni che sta erogando? Hanno calcolato cosa significa due mesi di sospensione per un numero cospicuo di architetti che non hanno acquisito alcun credito formativo?
eli71 :
se sei sospeso dall'odine non puoi esercitare quindi il problema inarcassa-inps non si pone
Kia :
mi pare tanto strana questa cosa di inarcassa. A cosa servirebbe, scusa, passare a Gs per il periodo di sospensione ......se di fatto non puoi lavorare perchè sei sospeso dall'ordine? C'è qualcosa che non mi torna.....
regina :
Non puoi firmare ma puoi comunque lavorare. Per fare il disegnatore, non devi essere iscritto all'ordine.
gg :
che c'entra Inarcassa con la sospensione dall'esercizio della professione?
Se sei sospeso, ad esempio per 20 giorni, ne frattempo non puoi firmare alcun progetto. La cassa non c'entra niente. Nel caso la devi pagare comunque.
(ma chi le tira fuori 'ste stupidaggini?)
regina :
Cito l' Ordine degli Architetti di Milano:
"A gennaio 2017 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun iscritto nel triennio e, in caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso”, dal 1 gennaio al 30 giugno 2017; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per l’avvio delle procedure disciplinari. Si ricorda che il procedimento disciplinare della sospensione implica automaticamente la temporanea cancellazione da Inarcassa."
gg :
... ed è una stupidaggine.
La sospensione non comporta la mancata iscrizione all'Ordine. Rimani iscritto. Quindi non capisco come possano prevedere una conseguente mancanza di requisiti all'iscrizione a Inarcassa.
gg :
e invece avevo torto...
confermato da Inarcassa.
Kia :
sarà anche confermato da inarcassa ma a me pare cmque una scemenza. Ad ogni modo onde evitare anche questa scocciatura direi che conviene darsi da fare con questi benedetti crediti. Adesso che la piattaforma imateria è pienamente operativa è anche più semplice rispetto all'inizio...
desnip :
A parte che non ci vuole niente a stare dietro i crediiti formativi. Vi lamentate tutti che non c'è lavoro e poi non trovate neanche il tempo per fare un corso on line (dove per inciso basta tenere il computer acceso e fare altro).
lori :
Alla fine, non so perchè, ho la sensazione che ci sarà una sorta di sanatoria o del tempo aggiuntivo per raggiungere i crediti.
Ma poi, è davvero così difficile raccimolare questi crediti? In fondo ne bastavano 20 all'anno equivalenti a poco più di 2/3 incontri formativi di 6/8 ore + deontologia. Possibile che iin un anno non si riescano a trovare tre giorni liberi?
Beati voi! Io ho difficoltà a trovare lavoro.
desnip :
Appunto. Anch'io penso che alla fine ci sarà una moratoria e fessi noi che i crediti ce li siamo fatti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.