Ciffo : [post n° 388453]

Dichiarazione online Inarcassa 2, la vendetta.

Buongiorno a tutti. Mi trovo a dover fare anche io per la prima volta, come maya27, la dichiarazione Inarcassa online. Prima avevo il commercialista, nonostante io abbia i minimi. Lui mi ha calcolato le tasse da pagare e mi ha dato l'F24, dopodichè l'ho salutato, dato che con i minimi a quanto ho appreso, molti colleghi non pagano un commercialista centinaia di euro per surare la tua posizione un paio di volte all'anno, se va bene.

Ora mi ritrovo con un cruccio: la mia collega mi ha detto che la sua commercialista le ha dato giusto oggi un modulo che si chiama Modello Unico Persone Fisiche.
Vi chiedo: come faccio a recuperarlo? Teoricamente dovrebbe averlo il mio ex commercialista, dato che comunque serve ai fini dell'F24... . Mi sbaglio? Grazie anticipatamente!!!
gioma :
Il modello Unico Pf/2016 si può scaricare direttamente dal sito AdE:
www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/D…
d.n.a. :
gioma, ho idea che le serva quello compilato piu che quello in bianco.
comunque ciffo, il commercialista ha e dovrebbe gia averti dato la denuncia dei redditi, ammesso che sia stato saldato per le sue competenze, non credo abbia problemi nel dartela.
domanda, ma come fai per la denuncia dei redditi? vai ad un caff o cosa?
Ciffo :
Ciao a tutti, dunque, aggiornamenti: il commercialista mi ha dato senza problemi l'Unico per le persone fisiche.
Per gioma: come ha detto d.n.a, mi serviva quello compilato, comunque grazie!!!
Per d.n.a. :molto semplice, quando è ora della dichiarazione dei redditi, vado dal commercialista e me la faccio fare da lui, pagandolo per la prestazione. Con un centinaio di euro te la sbrighi. Qualche tempo fa ho scoperto che chi ha i minimi può anche fare così, se vedi dovrebbe ancora esserci un mio post dove chiedevo proprio questo.Effettivamente non ha senso per chi ha i minimi avere un commercialista tutto l'anno, son soldi buttati.
d.n.a. :
in pratica fai come già faccio io.. pensavo avessi soluzione alternativa..
daaada :
Ad ogni modo, per recuperare le proprie dichiarazioni dei redditi senza dover "scomodare" (ahah) il commercialista , si può accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate tramite Entratel e consultare il proprio cassetto fiscale dove si possono trovare tutte le dichiarazioni e gli F24 inviati.
Ciffo :
Grazie della preziosa dritta daaada
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.