archi2 : [post n° 388789]

inarcassa e inps

Sono un giovane architetto iscritto all'albo e ad inarcassa dall'inizio del 2016; nel mese di ottobre ho avuto accesso ad un dottorato con borsa , ma contemporaneamente continuo a svolgere ,almeno in parte, attività professionale.Chiedo se, visto che la borsa di dottorato è soggetta a contribuzione inps gestione separata,il reddito di lavoro autonomo debba essere assoggettato a contributi inps e come mi devo muovere con inarcassa
gioma :
Devi cancellarti da Inarcassa ed iscriverti alla Gestione Separata INPS, ma puoi
ugualmente fatturare come libero professionista ( mantenendo ovviamente p. iva ) versando il solito contributo del 4% ad Inarcassa come non iscritto.
Ciffo :
Sottoscrivo in toto gioma.
archi2 :
Grazie dell'informazione; a questo punto ,secondo te,anche i redditi dell'attività professionale sono quindi assoggettati ai contributi INPS gestione separata?
Kia :
io non sono mica tanto sicura di quello che avete consigliato....Inarcassa non è compatibile con Inps. Ma se la borsa di studio ha contributi in gestione separata secondo me non c'è incompatibilità. A me sorge il dubbio che possa stare tranquillamente in inarcassa per la parte di lavoro con p.iva.
pepina :
quoto Gioma, ma chiama per sicurezza il call center di inarcassa
Ciffo :
...e pepina mi rubò le parole di bocca. Son molto preparati solitamente, conviene chiamare.
elpianificator :
confermo quanto detto dagli altri in quanto mi è appena accaduto...devi abbandonare inarcassa in quanto incompatibile con qualsiasi altra gestione previdenziale...e fatturare con 4% gestione separata e poi ancora 4% inarcassa (giusto per non farsi mancare nulla)...
Ciffo :
Elpianificator, che nick stupendo, parola di pianificatore territoriale!
elpianificator :
AHAHA GRAZIE :)
mary :
Ciao,
anche io sono in una situazione simile e so che devo cancellarmi da inarcassa e inserire 4% cassa e 4% inps in fattura. Ora ho un altro dubbio. Molti mi dicono che dovrò versare i contributi a inps (circa 3700 € all'anno) a te risulta? nel caso (spero vivamente di no avendo già versato fino ad ottobre inarcassa) come si devono versare?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.