archedo : [post n° 389287]

DURC e Regolarità contributiva

Care/i colleghe/i, svolgo attività di consulenza in qualità di membro esperto paesaggista presso un Comune dell'area metropolitana di Roma, con contratto art. 2229 C.C., regolarmente iscritto a Ordine Architetto, INARCASSA e con P.IVA. Nell'emissione della fattura trimestrale la ragioneria mi ha chiesto il DURC e/o la Regolarità contributiva e conseguentemente ha fatto richiesto ad INARCASSA la mia regolarità contributiva. Secondo quanto scrive anche INARCASSA, sia il DURC che la Regolarità contributiva attengono al Codice degli Appalti mentre l'incarico da me espletato, con valenza 12 mesi, attiene al Codice Civile e si configura come "prestazione d'opera intellettuale". Secondo voi devo contestare alla ragioneria comunale la procedura attivata o sono tenuto comunque a presentare regolarità contributiva?
ju :
sei comunque tenuto a presentarla altrimenti non ti pagheranno mai la fattura.
puoi fare un autocertificazione comunque ai sensi del dpr 445/2000.
diana :
se vai su inarcassa online lo puoi ottenere facilmente sempre che tu sia in regola con i contributi.
nicosky :
la verifica sulle regolarità contributive spetta al rup che ti ha dato incarico. basta che va sul sito inarcassa stazioni appaltanti e compila il format. se tutto è in regola la risposta è immediata.
per inps la cosa cambia. se inseriscono il tuo cf e non hai dipendenti la domanda verrà respinta. se hai dipendenti o attività con tuo cf apparirà il durc inps.
le fatture emesse da professionisti che non sono in regola con il pagamento dei contributi previdenziali vengono bloccate in attesa della definizione o in alternativa l'ente dovrà versare il tuo compenso alla cassa fino alla regolarizzazione della tua posizione (ovviament relativa alla fattura da te emessa e non per l'intero importo mancante).
eviterei di fare autodichiarazioni in merito alla tua regolarità già sapendo di non essere in regola. risulterebbe una dichiarazione falsa e mendace.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.