Leonardo : [post n° 393805]

Aggiornamento Inarcassa e avvio attività

Salve,
come ricorderete poco fa ho aperto una discussione in cui chiedevo chiarimenti sulla questione dei 5000 euro. Ho parlato con un commercialista competente ed in effetti mi ha confermato tutto quello che temevo ovvero tutto quello che mi avete confermato. Cioè UNA VOLTA ISCRITTO ALL'ORDINE PROFESSIONALE non appena lavori e fatturi 1 euro devi aprire partita Iva, Inarcassa e assicurazione professionale. Fermo restando gli sconti e le detrazioni sia per i primi anni di iscrizione alle casse e sia se hai una età inferiore ai 35.
Per cui, timbro e firma al momento vanno nel congelatore e la PRESTAZIONE OCCASIONALE SI PUO' sfruttare solo per lavori non inerenti alla professione di architetto-ingegnere. Nel caso di lavoro dipendente va poi visto se i contributi riguardano INPS o Inarcassa stessa a seconda del lavoro. E se sei INPS puoi usufruire delle prestazioni occasionali con la Gestione Separata (solo se lavoratore dipendente che già versa i contributi all'INPS) dove però li la percentuale da sommare all'importo è pari all'esorbitante cifra del 27%... Quindi è una follia.
Ritornando a noi, apro un nuovo Topic perché a questo punto vorrei chiedervi un ulteriore chiarimento.
Allora. In attesa di ottenere occupazione stabile pensavo di collaborare con miei coetanei per la partecipazione a concorsi di idee e di progettazione riservati ad iscritti all'Ordine. Con raggruppamenti temporanei. Ora vi chiedo, io nel frattempo non ci guadagnerei ovviamente nulla da questa attività, mica per partecipare a concorsi serve anche in questo caso Partita IVA e Inarcassa??? Semmai se vinci regolarizzi credo, giusto? No perché altrimenti credo che davvero l'Italia è una Repubblica in cui per legge è vietato avviare una attività... visti i costi!
Quindi, posso partecipare a concorsi (non gare) nella speranza di vincerli e poi se vinco se ne parla??? O se metto una firma subito sono in difetto? Saluti
alsi :
Questo dipende dai requisiti concorso per concorso... per alcuni non si richiede nulla per altri laurea per altri partita iva e altri ancora avere il cognome composto da 5 lettere con 3 consonanti una "o" e una "i"... Welcome in Italy... Ma anche fuori non esiste un unico modo
Ciffo :
Ciao Leonardo, non posso che quotare Alsi, ahimè è così, occhio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.