dody : [post n° 401409]

compenso per progettazione

Salve a tutti, vorrei sottoporvi una situazione credo frequente nel nostro lavoro ma che aimè non sò come risolvere al meglio.
un collega più anziano mi ha chiesto di collaborare con lui occupandomi della progettazione architettonica di uno stabile composto da un piano commerciale di 600 mq con relativo parcheggio interrato e due piani di residenza da circa 350 mq l'uno( piano intendo). Con un volume totale di 5000mc
L'incarico si costituirebbe in progettazione preliminare dell'intero edificio fino alla definizione dello stesso con la committenza per poi passare all'esecutivo e relativa consegna documentazione in comune.
All'architetto senior spetterà la direzione lavori ecc...
Alla luce di tutto ciò e della mancanza di tariffe serie per questo tipo di incarico ( non sapendo a quanto ammonti l'intera operazione ed il budget stabilito dal committente) quanto potrebbe "valere" dal punto di vista del mercato questo tipo di prestazioni??
Saranno compresi naturalmente rendering di medio/alto livello.
Pensavo ad una cifra complessiva che non superi i 3.500€.........troppo poco?...troppo alto??
Grazie in anticipo per chiunque voglia contribuire a chiarirmi le idee!
dagabo :
Ciao,
per quanto riguarda quanto hai descritto mi sembra che sia veramente troppo poco anche perché tra documenti per il comune (che non è così banale) e la progettazione su vari livelli penso che almeno sia il doppio.

Un progetto di questo genere vale sicuramente un importo lavori a 6 zeri quindi presumo che il materiale da studiare, progettare e realizzare è tanto...

Almeno 7.000 - 7.500 se non di più, dipende anche da quanto tempo ri chiedono di fare il lavoro,... le spese... insomma 3.500 per me ti prenderebbe subito ma perderesti tutto in quanto non ti rimane niente.

Se invece parli di 3.500 euro al mese per l'intera durata dell'incarico, beh in quel caso penso sia troppo...

Tina :
d'accordo con Dagabo
vista la mole di lavoro che si prospetta io chiederei almeno 7-8000 euro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.