silvia : [post n° 405324]

P.iva

Buongiorno, sto per aprire una p.iva, per questo e per la sua gestione nel corso dell'anno, di fatture e costi in regime forfetario, vi siete affidati ad un commercialista o secondo voi è una cosa gestibile personalmente, se non si prevedono situazioni particolarmente complesse. Grazie
ste86italia :
Io personalmente non mi sono rivolto ad un commercialista e mi sn gestito tutto da solo per quanto riguarda le fatture. Mi sono rivolto al commercialista (nel mio caso ad un CAF) solo per farmi fare la dichiarazione dei redditi a giugno/luglio. Mentre per quanto riguarda il saldo dei contributi di inarcassa mi sn fatto tutto da solo (dichiarazione con generazione MAV e relativo pagamento).
silvia :
Ciao ste86italia, grazie mi sei stato di grande aiuto, penso che tenterò la tua stessa strada, perché il commercialista mi ha preventivato una spesa di 500-600E solo per la gestione della p.iva e mi sembra un po' eccessivo.
ste86italia :
Fidati puoi tranquillamente gestirla da sola. Ti prende 500-600€ per gestirti il nulla, perchè non deve neanche farti la dichiarazione IVA (perché nn la paghi), quindi la pagheresti (la commercialista) per fare nulla.
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure!
silvia :
ciao ste86italia, dove ci si può informare per inquadrare meglio cosa si deve fare, qual è il modello di fattura da compilare, cosa si deve archiviare per la contabilità: fatture e ricevute delle spese.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.