Claudia : [post n° 407578]

Abilitazione presentazione DOCFA su Sister

Ciao a tutti,
sono una giovane architetto iscritta all'Albo.
Faccio una domanda probabilmente banale: per abilitarsi alla presentazione di DOCFA su Sister, è sufficiente seguire tale procedura (www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/FabbricatiTe…) ovvero compilare la maschera online di "ACQUISIZIONE RICHIESTA ABILITAZIONE PER PRESENTAZIONE DOCUMENTI" direttamente su Sister e presentarsi con lo stampato all'Agenzia delle Entrate, o è necessario anche accreditarsi in un qualche altro modo (esame/"albo" specifico per aggiornamento catastale/etc...)?
Grazie a tutti.
Claudia :
Aggiungo: so che i geometri utilizzano piattaforme tipo geoweb per determinate procedure catastali (visure, etc.). E' necessario utilizzare analoghe piattaforme intermediare o, di nuovo, è sufficiente il semplice accreditamento su sister?
Nina :
Per presentare i DOCFA ti basta abilitarti al servizio Presentazione documenti (registrazuone web sister + riconoscimento fisico all'Agenzia). Per fare visure e consultare dati catastali in genere ti servirà abilitarti anche al servizio CONSULTAZIONI, per cui la procedura è solo telematica ma prevede il pagamento di 15 euro - se non sbaglio - per la password di accesso da rinnovare annualmente. Non ti serve altro.
Claudia :
Grazie, gentilissima!
Per la richiesta delle planimetrie catastali invece l'abilitazione va sempre fatta al servizio consultazioni?
Nina :
No, quella funzione è compresa nel servizio Presentazione documenti. Il servizio Consultazioni ti permette di consultare dati catastali e ipotecari, di fare visure, etc etc
unfor :
Anche io sono interessato alla presentazione del docfa. Quanto costa l'abilitazione al sister?
Il castelletto prevede un minimo?
Nina :
Come detto prima, Per il servizio Presentazione documenti basta registrazuone web sister + riconoscimento fisico all'Agenzia. Zero costi. Paghi ovviamente ogni pratica che invii.
. Per il servizio CONSULTAZIONI la procedura è solo telematica ma prevede il pagamento di 15 euro per la password di accesso da rinnovare annualmente. Paghi ovviamente ogni visura che effettui.
Il castelletto non prevede un minimo, puoi caricare anche solo 1 euro alla volta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.