N2Z : [post n° 409756]

insegnare e collaborare come disegnatore, senza p.iva, si può?

Gentili colleghi, sono iscritta all'ordine, ma non ho p. iva, insegno con contratto a t.d. in una scuola e collaboro saltuariamente in uno studio (senza firmare ovviamente). Posso farmi pagare con prestazione occasionale? Essendo attualmente dipendente pubblico non devo iscrivermi a Inarcassa, ma se facessi la prestazione occasionale come disegnatore che differenze ci sarebbero? Commercialisti, ordini, forum online, ognuno dice cosa diversa e non so come uscirne...pare che l'articolo della legge biagi che vieta agli iscritti ad un albo di fare prestazione occasionale sia stato abolito dal jobs act ma che su questo ci sia una discussione non ancora terminata tra ordini e fisco. Confermate? Come stanno le cose? Grazie mille e chiedo scusa se sono l'ennesima che chiede questa cosa, ma ogni 5 minuti cambia tutto.
kia :
Qualche anno fa il CNI aveva dato una interpretazione (favorevole all'utilizzo della prestazione occasionale) che poi è stata smentita dall'agenzia delle entrate interpellata da inarcassa a tutela,giustamente, dei propri iscritti.
Comunque per collaborare come disegnatore in uno studio non serve avere l'iscrizione all'ordine quindi puoi cancellarti e fare la prestazione occasionale. Per inciso, chi collabora con gli studi difficilmente firma lavori all'interno (più che altro prepara pratiche che firmano altri) quindi l'iscrizione all'ordine non gli serve, però se la vuole (vuoi perchè magari chissà capita qualche lavoro del parente o dell'amico, ecc.) scattano degli obblighi.
N2Z :
Sì mi avevano detto di questa smentita dell'agenzia delle entrate ma si riferiva ad una circolare precedente all'entrata in vigore del job act che, attualmente, ha abolito l'articolo della legge biagi. Ora quindi, all'ordine, mi hanno detto che non c'è chiarezza perché non è stata risolta la questione.
Io mi sono appena iscritta all'ordine, ma per queste collaborazioni non devo firmare, non posso fare una prestazione occasionale come disegnatore?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.