Clarence : [post n° 412132]

Architetto Iunior o geometra?

Buongiorno. Mi sono diplomata come geometra, ho ritirato il timbro da geometra, dal 2004 esercito la professione e negli ultimi anni ho conseguito la laurea alla triennale di architettura, credendo di migliorare la mia professionalità. Nel 2017 ho cancellato la mia posizione come Geometra e aperto la posizione da Architetto Iunior. Ora, alcuni architetti Senior contestano la mia professionalità nella presentazione di alcune pratiche che, come Geometra potrei firmare ma come Arch. Ir NO!!!???? Avete delucidazioni da darmi in merito? Grazie
nikosky :
sarebbe opportuno rivolgerti all'ordine e chiedere ruoli e competenze dell'architetto junor ovvero i limiti di esercizio delle tue funzioni.
Conosco architetti junor che rivestono ruoli da dirigenti....
Clarence :
Grazie, ma il mio Ordine è il primo che conferma le limitazioni imputatemi ed è il primo che sostiene l'incoerenza tra le competenze del geometra e dell'architetto iunior. Vorrei cambiare le cose!! Magari anche con il sostegno di altri Architetti Iunior.
nikosky :
hai provato a prendere contatti con l'architetto junior dell'ordine? ce ne dovrebbero essere uno o due tra gli eletti.
non esistono cose che un geometra possa fare in più di un architetto junior, anzi.
Clarence :
Ho preso appuntamento.. Comunque ho circolari dove vengono espressamente chiarite che per esempio su fabbricati vincolati storicamente (vincolo comunale o statale è indifferente) l'Arch. Ir. NON può presentare alcuna pratica edilizia. Il Geometra invece SI. Ci sono altri aspetti non chiari tipo: tensostrutture in acciaio, edifici in legno, e tutte le costruzioni civili non riconducibili ad una tipologia semplice e con metodologia standardizzate (DPR 328/2001), NON sono di competenza dell'Arch. Ir del Geometra SI. Per me è assurdo!!! Considerando oltretutto che io fino ad un anno fa ero geometra ed esercito da 14 anni la libera professione!!
etabeta :
carissimo il problema principale è che la lobby dei geometri è fortissima e si è arrogata da tempo quasi tutto quello che potrebbe fare un laureato.... questo è il problema....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.