Elisabetta : [post n° 412515]

Abilitazione in Germania.

Salve,
Ho conseguito la mia laurea Specialistica Europea in Italia. Appena laureata nel 2010, senza fare l´esame di Stato, mi sono subito trasferita a Berlino e ho cominciato subito a lavorare.
Ora vorrei entrare nella camera degli Architetti Berlinese e per far questo ho bisogno dell´esame di stato. Ora la mia domanda e´: posso conseguirlo qua in Germania, seguendo la procedura tedesca (attestando di aver seguito tutte le fasi di costruzione)?
Grazie per l´aiuto
Elisabetta
Alessandro :
Devi porre la tua domanda all'ordine della tua regione (Berlin?). A quello bavarese ho posto la tua domanda (io sono iscritto giá in Italia). Loro mi hanno risposto che ci sono 2 vie: iscriversi a partire dalla attivitá svolta in Baviera, oppure certificare la tua attività precedente in tutte le fasi in Italia. La iscrizione all'ordine di Roma per loro non sarebbe un elemento sufficiente. Quindi credo che tu seguirai la prima strada; tuttavia prima prenditi un appuntamento con la tua Architektenkammer Berlin e vedi cosa ti dicono loro. E magari poi facci sapere cosa ti hanno detto, sono curioso di conoscere se ti dicono cose diverse.
gg :
credo che per reciprocità funzioni come qui in Italia: valgono le regole di dove vuoi iscriverti.
Solo accertati prima che il percorso di studi sia equipollente, per non trovarti dopo due anni di tirocinio a non poterti iscrivere. Non so in Germania, qui dovresti chiedere un nulla osta all'Università.
L'alternativa è conseguire l'abilitazione in un altro Paese della UE, es. Italia, e poi fare direttamente l'iscrizione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.