MM : [post n° 415493]

Come calcolare la parcella

Buonasera a tutti
sono un giovane architetto, con circa 4 anni di esperienza in studi professionali.
Un mio parente mi ha chiesto di occuparmi della conversione di un rustico, utilizzato precedentemente come deposito ,in una piccola abitazione (dimensione circa 60 mq).
Mi piacerebbe svolgere tutte le fasi del progetto, quindi: rilievo, progetto preliminare ed esecutivo, pratica edilizia, e DL.
Ora, aldilà del fatto che sarebbe il mio primo progetto e che, essendo il committente un parente, potrei fargli uno sconto, non ho davvero idea di come poter calcolare la parcella, Devo applicare una percentuale sul costo totale delle opere? Devo farmi pagare ogni step separatamente?
Grazie anticipatamente dell'aiuto.

Tad :
Se ristruttura anche l'immobile, puoi anche andare di percentuale sull'importo dei lavori. Altrimenti se vedi qui, su professionearchitetto, c'è una pagina che, attraverso alcuni dati, ti genera la parcella. Io, personalmente, vado di percentuale.
MM :
Ciao Tad grazie per la risposta.
E la percentuale come la stabilisco?
Tad :
Secondo me è soggettivo, nel senso che da me il 99% degli architetti utilizza il 10% sull'importo dei lavori. Io sto al di sotto, per scelta mia. Ovviamente, su ogni lavoro pretendi il almeno il 30% di anticipo, altrimenti si lavoro a vuoto (nel caso il committente non volesse più continuare)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.