Paola S. : [post n° 416699]

Iscrizione all'Ordine degli Architetti senza partita IVA

Buongiorno..
Vorrei sapere se chiudendo la partita IVA ma rimanendo iscritta all'Ordine degli Architetti posso firmare/timbrare come tecnico una pratica o una relazione riguardante immobili di mia proprietà.
Grazie in anticipo.
Desmo90 :
Per quanto lo ritenga ASSURDO e assolutamente ingiusto credo che tu possa...
kia :
magari sbaglierò....ma per me non puoi.
ArchiFra :
se fai lavori per te stessa puoi perchè non ti emetteresti fattura, nemmeno a importo zero, a patto che negll'immobile tu ci viva (es. se è una casa che affitti a terzi non puoi). così almeno mi aveva detto la commercialista quando ho chiuso partita iva: puoi farlo se sei tu la beneficiaria diretta in quanto residente
desnip :
Scusa, Desmo, perchè dovrebbe essere ingiusto? Non solo siamo talmente sfigati da dover chiudere p.iva, ma poi se dobbiamo fare un lavoro su casa nostra dobbiamo pure pagare un altro?
Desmo90 :
@desnip....è solo una mia considerazione personale. Comunque si, credo che sia sbagliato così come è il lavoro "occasionale autonomo", in quanto vuol dire che si svolge un'altro lavoro come dipendente a cui però si da comunque la possibilità di svolgere dei "lavori", seppure con limitazioni, togliendolo a chi con mille sacrifici crede/svolge questa professione. Considerazione di un 30enne.
ArchiFra :
desmo, la tua considerazione sarebbe giusta se il lavoro presupponesse l'emissione di una fattura, anche se importo 0 (come epr esempio ai genitori, al partner). ma a sè stessi non si emette fattura! si ha però il titolo per firmare una pratica.
non potrebbe firmare nessuna pratica a favore di terzi, proprio eprchè dovrebbe comunque emettere fattura anche se a 0 euro
Leonardo :
Puoi farlo, se i lavori sono per casa di tua proprietà, che tu ci viva o meno. Non sei obbligato ad emettere fattura come è ovvio che sia perciò il problema non si pone. Firmi, timbri e quando se mai dovesse esserci un controllo e si verificherà il tutto si vedrà che tu, su questa operazione non ci hai guadagnato nulla e che puoi farla in quanto tecnico abilitato.
desnip :
Cmq, giusto per sdrammatizzare, voglio dire che la prossima volta che farò un lavoro per me stessa mi pagherò una parcella bella consistente! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.