delco84 : [post n° 418594]

Passaggio di ritorno G.S. INPS ---> INARCASSA

Buonasera a tutti,
sono a chiedervi una delucidazione in merito al passaggio di ritorno GS INPS ---> INARCASSA.

La mia storia inizia tre anni fa con una nuova p.iva forfettaria da ingegnere regolarmente iscritta ad Inarcassa. Dopo un anno e mezzo di fatture regolari, mi si presenta l'occasione di un lavoro dipendente. Formalizzo la cessazione di Inarcassa e passo a G.S. INPS.
Porto avanti la contribuzione in G.S. INPS versando il 4% ad Inarcassa solidaristico e fatturando ancora con la mia p.iva per la libera professione che continua regolare.
Il 31.12.2018 cessa il contratto da dipendente.
Adesso sono due mesi che sto fatturando con la p.iva sotto G.S. INPS ma non sono dipendente.
Sono obbligato a tornare ad Inarcassa?
Dal momento che vorrei farlo, la procedura da seguire quale sarebbe? Avvisare l'INPS prima e poi Inarcassa? Compilare di nuovo l'iscrizione ad Inarcassa come nuovo iscritto senza dire nulla a INPS?
Dal punto di vista di fatturazione, fino a che non mi verrà comunicato ufficialmente da Inarcassa continuerò a versare 4% G.S. INPS e 4% solidaristico, giusto?
Grazie delle eventuali risposte.
Lurno :
Bella domanda! Sarei interessato anche io se qualcuno sa rispondere!
Hai provato a sentire la segreteria del tuo albo? Comunque secondo me non devi fare una nuova iscrizione ad Inarcassa in quanto secondo me in questi casi la tua posizione è come se restasse "congelata"...
ma potrei essere smentito!
sclerata :
io non so all'atto pratico cosa bisogna fare materialmente (le comunicazioni le ha fatte tutte la mia commercialista) ma se hai p.iva, fatturi e non sei più dipendente non puoi versare a gestione separata.
Devi versare a Inarcassa.
Nel momento in cui non ero più dipendente, prima di fatturare la qualsiasi mi sono dovuta iscrivere a Inarcassa.
Senti un commercialista.
kia :
"Adesso sono due mesi che sto fatturando con la p.iva sotto G.S. INPS ma non sono dipendente.
Sono obbligato a tornare ad Inarcassa? "
si che sei obbligato. Non puoi decidere tu in che cassa versare. Anzi, se fossi in te farei le comunicazioni al più presto. Inarcassa secondo me ti chiederà i soldi di quei due mesi. Per quelli che hai versato in GS (sempre per questi due mesi) onestamente non se se ci sia una opzione per recuperarli visto che non erano dovuti....Un consiglio, se hai un commercialista chiedi a lui di occuparsene e anche velocemente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.