Fattura elettronica

messaggio inserito venerdì 17 maggio 2019 da desnip

[post n° 421391]

Fattura elettronica

Non ho fatturazione elettronica, ma un'impresa di un lavoro che sto seguendo, mi dice che non può fatturare importi separati, ma un'unica voce (es. fornitura e posa in opera di climatizzatore con formazione di tracce ecc. deve essere un importo unico e non può essere scisso nel costo del condizionatore e nella manodopera).
E' vero ciò? Ed è vero che errori anche di testo non possono essere rettificati?
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Che io sappia, utilizzando Aruba, ti fa inserire più voci e l'iva applicata ai vari importi delle relative voci.
I testi non possono essere rettificati, si emette una nota d’accredito a storno totale della fattura errata e si emette una nuova fattura
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Ok. Quindi la questione degli importi dipende probabilmente dal software usato.
Per quanto riguarda invece la fattura, lui ha inserito la dicitura 7000 btu, mentre il climatizzatore installato è da 9000. Siccome devo fare l'invio Enea, non volevo trovarmi con questa discrepanza. Gli avevo chiesto di fare una sorta di scrittura privata in cui mi scriveva di aver commesso questo errore ma di aver effettivamente installato un climatizzatore da 9000 btu.
Secondo te è più opportuno chiedergli la nota di credito? Lo vedo già piuttosto impacciato con le fatturazioni...
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Qualunque software di fatturazione elettronica (io uso Zucchetti per dire) permette di mettere voci separate, mutarne il testo e i campi IVA quindi digli di non accampare troppe scuse e rivolgersi al suo commercialista.
Gli errori di testo possono essere rettificati, ci sono tuttavia delle procedure da seguire per rettificare fatture elettroniche emesse e registrate con degli errori.
Nulla di troppo complicato in ogni caso a patto, ripeto, di farsi aiutare da un commercialista competente.
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ti ringrazio. Io, come detto, non ho fattura elettronica quindi ho dato per buono quel che mi diceva. A questo punto se è il caso parlerò io stessa con il suo commercialista.
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Sì desnip conviene, anche perché devi contare che molti commercialisti si trovano ad affrontare tali problematiche in prima persona. A volte basta sentirsi con l'assistenza del servizio di fatturazione elettronica stessa. Facci sapere, perché può essere utile :D
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Scusate ancora, ma è vero che si può correggere, ma solo entro 3 o 4 ore?
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Che io sappia è più "facile" quando il sdi (sistema di interscambio) ha preso in carica la fattura ma ancora non l'ha consegnata. Una volta consegnata è più complesso, ciò avviene nel giro di poche ore o in un paio di giorni. Non mi è mai capitato quindi non so' darti altre info
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