LucianoTar : [post n° 424881]

Passaggio da Partita iva a dipendente pubblico

Buongiorno sono riuscito ad entrare nel pubblico impiego , visto che il lavoro sara' tempo pieno, per i lavori in corso e gli incarichi da CSE in itinere ,devo mollarli e farmi sostituire? Anche le D.L. ? Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica ? Ha potuto proseguire con l'espletamento degli incarichi?
ArchiFra :
se sei a tempo pieno non puoi fare la libera professione: puoi solo se hai un monte ore inferiore a 22 ore e con delibera di giunta che ti autorizza
Il Marsicano :
Da quello che so io, è possibile eseguire incarichi esterni previa autorizzazione dell'ente, a patto che non ci sia conflitto di interessi o pregiudizio alla tua prestazione lavorativa nell'ente. Nel caso di una DL, secondo me è difficile conciliarla con un tempo pieno. Ti consiglio però di farlo presente in ogni caso al tuo ente in quanto nel contratto (che tu l'abbia firmato già o non ancora) è presente lo specifico articolo dove dichiari l'esclusività lavorativa e che non hai in corso altri incarichi.
E' comunque sempre possibile avere incarichi esterni senza autorizzazione per chi è part time fino al 50%, sempre a patto che non ci sia conflitto di interessi o pregiudizio alla tua prestazione lavorativa.
Ti consiglio di recuperare il codice disciplinare della tua amministrazione e vedere cosa dice.
desnip :
Scusa, ArchiFra, ma se il lavoro da dipendente pubblico non è da architetto ma, ad esempio, da impiegato amministrativo, c'è lo stesso incompatibilità?
nikosky :
ciao,intanto auguri!!! alla fine ce l'hai fatta!!
allora ho appena avuto lo stesso identico problema, alla fine ho chiuso tutto e passato i lavori.
per fare la libera professione devi chiedere un part time non superiore al 50%. ma alla stipula del contratto te dichiari che non hai partita iva e non sei libero professionista quindi occhio.
cosa puoi fare:
1. chiudere tutto e passare i lavori ad altri;
2. inviare una nota in cui chiedi l'assunzione posticipata di x mesi, questo è assolutamente un tuo diritto e non perdi il posto. ovviamente alla stipula del contratto dovrai aver finito tutti i lavori;
3. entrare e chiedere al dirigente un nulla osta limitato alla sola conclusione delle attività. se te lo firmerà verrà pubblicato sull'albo pretorio e potrai continuare per chiudere i lavori aperti. il mio capo non mi ha dato l'autorizzazione quindi ho passato tutto a mia moglie (fortunatamente).

dipende poi dove vai a lavorare, se entri in comune non puoi comunque fare lavori nel territorio comunale anche se part time.
LucianoTar :
Ciao nikosky, si sono riuscito a prendere un posto a tempo indeterminato da istruttore c1 , il punto e' che sto cercando di capire come fare con i lavori in itinere che dubito finiranno nell'immediato ma come minimo si andra' nel 2020, un' altra questione che mi ha sollevato un dipendente pubblico che conosco e' che il contratto che si va a firmare e' di 6 MESI di PROVA !!!!! Che poi diventa' indeterminato previa riconferma.
Caro nikosky tu che hai esperienza mi sai dire in quali casi c' e' il rischio che non si venga confermati? Dopo 20 concorsi provati e quasi 2 anni di studio mi girerebbero le scatole se mi mandassero a casa , visto che sto chiudendo p.iva e sto abbandonando una collaborazione con un professionista che andava avanti da un bel po' di anni... rimare senza nulla in mano sarebbe un dramma!
Il Marsicano :
Non mi preoccuperei molto del periodo di prova. Per non confermarti a tempio indeterminato devono esserci valide e motivate argomentazioni (per esempio dei provvedimenti disciplinari).
nikosky :
Ti ha risposto già Il Marsicano.
Il periodo di prova è previsto dalla legge ma ormai, messo il piede dentro chi te caccia più....
credo che dovrai lasciare tutto e passarlo ad altri se il periodo è così lungo ma ti conviene parlare con il dirigente. La partita Iva si può chiudere anche in maniera retroattiva cioè la chiudi oggi con data chiusura 1 settembre per esempio quindi fatti i conti e vedi.
ArchiFra :
desnip, sì, perchè fa fede il monte ore
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.