Valentina : [post n° 425600]

notifica con psc si o no?

Ciao a tutti, ho seguito una cila per un appartamento per lavori di rustrutturazione, I miei clienti hanno richiesto una detrazione fiscale, e quindi gli ho consigliato di inviare una notifica preliminare all'asl anche se la pratica da me era stata gia inviata al comune.
L'impresa esecutrice dei lavori è sempre stata una sola, solo che ho notato che loro si sono fatti fare una fattura da una ditta per gli infissi, dove c'è scritto fornitura e posa in opera, quindi gli ho consigliato di inserirli nella notifica, nel caso in cui l'agenzia delle entrate non riconoscesse il nome indicato nella fattura.
Io al comune, non ho inviato una copia di questa notifica, anche perchè è avvenuta in corso d'opera e inoltre non è stato fatto alcun piano di sicurezza, poichè materialmente non è subentrata una diversa impresa. E' corretto oppure devo comunicare in modo scritte queste cose appene dette ? grazie mille.
nikosky :
ciao parto da una domanda semplice perchè c'è un pò di confusione: hai fatto il corso per coordinatori da 120 ore?

ad ogni modo il DLGS 81/08 prevede che in caso di due o più imprese ANCHE NON CONTEMPORANEE, si è assoggettati alla nomina del Coordinatore, al PSC e alla notifica.
Il fatto che all'inizio ci fosse una sola impresa non è un problema ma nel momento che se ne aggiunge una seconda va effettuata la notifica e la comunicazione di aggiornamento al comune.
ogni variazione di aggiunta imprese comporta un aggiornamento della notifica.
se hai due imprese è necessaria la nomina del coordinatore, se hai fatto la notifica ma non la nomina del coordinatore e non è stato redatto il psc, in caso di ispezione il committente becca una bella multa salata e la sospensione del titolo autorizzativo. leggere qui:
https://ordine.architettiroma.it/sportello/sicurezza/mancata-nomina-…

quindi se i lavori sono in corso, nominare immediatamente il coordinatore, redarre il psc e notificare il tutto al comune e agli organi ispettivi (asl + dpl).
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.