ArchiFra : [post n° 426747]

contributi inarcassa persi

continuo a sentire voci di contributi inarcassa persi dopo essersi cancellati.
io sono 4 anni che aspetto dal mio ufficio personale (sono dipendente pubblica ora) di sapere come e se posso recuperare gli 8 anni versati a inarcassa.
qualcuno mi sa dire in quali casi i contributi versati sono finiti in un buco nero e quindi siamo fregati ai fini degli anni per la pensione?
d.n.a. :
Mi auguro proprio di no, perchè ne ho anche io piu di 10 anni versati, che sono piu di un anno di lavoro da dipendente. attendo info dai più esperti.
elpianificator :
ma no, perchè mai dovrebbero andare persi? potrai tenerli separati e quindi, quando raggiungerai l'età della pensione, avrai anche quanto ti spetta da inarcassa (e sarà poco perchè solo per i pochi anni versati). Oppure puoi fare la ricongiunzione e unirli a quelli inps, però su questo non ho idea di come funzioni la procedura. Che io sappia gli unici che possono andare persi sono quelli della gestione separata se non raggiungi un minimo di anni di contribuzione...
nikosky :
ciao devi fare la ricongiunzione che ovviamente (neanche a dirlo) è onerosa ma almeno non li perdi.

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46191
kia :
o ricongiungi o li tieni separati. Ma persi direi proprio di no. Bisogna controllare però il minimo di permanenza in una cassa (in questo caso inarcassa) per aver diritto a percepire qualcosa, nel caso si opti per tenere le "pensioni" separate. Anche io sapevo la stessa cosa che scrive elpianificator sulla GS però mi vien da dire che probabilmente si troverà un sistema per recuperare anche quelli perchè in tantissimi la abbiamo avuta (io compresa, ma ho 5 anni di contributi che mi pare sia il minimo) e le leggi cambiano in continuazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.